ARCHIVI - A Cesena Archivi/ film con sonorizzazione live
Una nuova sezione aperta da
PIAZZE DI CINEMA,
Albedo propone una riflessione sull'utilizzo di materiali d'archivio nel cinema. L'interesse per gli archivi audiovisivi è in forte aumento negli ultimi anni, perché si è passati da un utilizzo didattico ad uno creativo, specie in ambito documentario, dove la gestione dell'archivio, anche di stampo amatoriale e famigliare, diventa un vero e proprio stile e una ricerca di contenuti con uno sguardo in realtà fortemente attuale.
Giovedì 12 Luglio 2018 ore 21:30 è in programma la proiezione e concerto presso il Chiostro di San Francesco (Via Montalti 4, 47521 Cesena) del film “
Collage” di Luca Berardi, sonorizzato dal vivo dai TIR.
Luca Berardi mescola le fotografie tratte dall'archivio dell'associazione fotografica TANK Sviluppo Immagine, che le ha rintracciate nei mercatini, con filmati sperimentali dagli anni '10 agli anni '50, ridando i natali a fotografie orfane di storie. Di fronte a una raccolta di foto di cui c'era solo il titolo e per alcune l'anno di scatto, l'autore ha ricostruito fittiziamente un racconto, evocando e suggerendo storie e legami tra persone e giocando con accostamenti a creare nuove forme di senso. Gli spezzoni di film aggiunti appartengono a opere sperimentali plausibilmente degli stessi anni in cui sono state scattate le fotografie. Dal canto suo il TIR, duo elettronico riminese, ha sonorizzato il filmato, elaborando alcune suggestioni come i giocattoli degli anni '30, riutilizzando vecchi carillion e calandoli nel loro inconfondibile vortice ipnotico e un po’ noir.
"Collage" - Film found footage di Luca Berardi, 2017
Sonorizzazione live: TIR (Marco Pandolfini: synth, chitarre, programmazioni; Giulio Goffredo Giorgetti: drum machine, looper, ugola)
Fotografie d'archivio digitalizzate, TANK Sviluppo Immagine
produzione, Regnoli41 Associazione Culturale
A seguire mini-live dei TIR con il suo #Clima-set.
07/07/2018, 09:46