TUSCIA FILM FEST 16 - Tutti i film e gli ospiti attesi
in piazza San Lorenzo a Viterbo dal 4 al 13 luglio
Claudio Giovannesi, Marco Bellocchio, Francesco Pannofino, Alessandro Gassmann, Chiara Martegiani, Valerio Mastandrea, Paola Minaccioni, Andrea Carpenzano, Alessio Lapice, Simone Spada e Franco Ferrini saranno tra gli ospiti del
Tuscia Film Fest 2019 in programma a Viterbo dal 4 al 13 luglio 2019.
Per dieci giorni il cinema italiano sarà protagonista nell'arena allestita di fronte al Palazzo dei Papi in piazza San Lorenzo e in altri luoghi del centro storico del capoluogo Tuscia.
Giovedi 4 luglio aprirà il programma "
La paranza dei bambini", Orso d’argento per la migliore sceneggiatura alla Berlinale 2019. Accompagnerà il film il regista Claudio Giovannesi, ospite della serata.
Venerdi 5 luglio è atteso in piazza San Lorenzo Marco Bellocchio che presenterà "
Il traditore", incontrerà il pubblico e ritirerà il Premio Tuscia Terra di Cinema "Luigi Manganiello" 2019.
Nel trentennale della scomparsa del grande regista, sabato 6 luglio il programma prevede un evento speciale dedicato a Sergio Leone.
Ospiti Franco Ferrini (collaboratore di Leone e sceneggiatore di C’era una volta in America) e Francesco Pannofino che leggerà durante l’incontro degli scritti di Sergio Leone e dei brani tratti da libri a lui dedicati. Chiuderà la serata il documentario "
Sergio Leone: cinema, cinema" di Manel Mayol e Carles Prat.
Il primo weekend si concluderà domenica 7 luglio con la proiezione di "
Sulla mia pelle" di Alessio Cremonini, tratto dalla vicenda umana di Stefano Cucchi.
Apertura della seconda settimana, lunedì 8 luglio, con
Croce e Delizia di Simone Godano. Alessandro Gassmann, interprete protagonista con Fabrizio Bentivoglio e Jasmine Trinca, presenterà il film e riceverà il premio Pipolo Tuscia Cinema Speciale 2019.
Martedi 9 luglio l'atteso incontro con Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani, rispettivamente regista e protagonista di "
Ride", esordio alla regia dell'attore romano.
Appuntamento con la commedia mercoledì 10 luglio: Paola Minaccioni, interprete di "
Ma cosa ci dice il cervello" di Riccardo Milani, presenterà il film e incontrerà il pubblico.
Giovedi 11 luglio in programma "
Il Campione" di Leonardo D’Agostini. Andrea Carpenzano, interprete principale con Stefano Accorsi, accompagnerà il film e riceverà il Premio Pipolo Tuscia Cinema.
La rassegna proseguirà venerdi 12 luglio con "
Il primo re" di Matteo Rovere. Sul palco di piazza San Lorenzo Alessio Lapice, coprotagonista con Alessandro Borghi del film sulla nascita di Roma.
Chiusura sabato 13 luglio con "
Domani è un altro giorno", interpretato da Valerio Mastandrea e Marco Giallini e diretto da Simone Spada, ospite della serata.
27/06/2019, 15:18