REGISTI FUORI DAGLI SCHE[R]MI - Mario Martone in diretta
Adeguandosi all’emergenza di questo periodo, la rassegna di cinema internazionale “
Registi fuori dagli sche[r]mi” passa al web, sulla pagina Facebook di Apulia Film Commission. A inaugurare questa nuova versione, giovedì 30 aprile alle 19, ci sarà in video il regista
Mario Martone, cui seguirà la proiezione in streaming del film “
L’odore del sangue”. La nuova formula on-line, permetterà di poter vedere dei film difficili o impossibili da reperire, oltre che ascoltare le parole dei registi: da alcune novità in prima visione ai film che hanno fatto la storia recente del cinema internazionale.
A conversare con il regista ci saranno il direttore artistico Luigi Abiusi e la giornalista del quotidiano “Il Manifesto”, Cristina Piccino.
Mario Martone in stato di grazia dirige Fanny Ardant e Michele Placido in un film fondamentale per il cinema italiano del nuovo secolo. Era il 2004, e il film andò in concorso al Festival di Cannes nella Quinzaine des Rèalizateurs. Storia d’amore tra due coniugi stanchi, annoiati e inquieti che diverrà un viaggio nelle pieghe oscure della sessualità, “L'odore del sangue” si configura come rapsodia di luce, di mare e sibilo proveniente da zone d’ombra: film di corpi, di morbosità; cronaca di uno stare al mondo inquieto e poetico.
21/04/2020, 12:29