NOTTURNO - Dopo la Mostra di Venezia al London Film
Festival, Festival di Busan e Festival di Tokyo
Annunciata oggi dal
London Film Festival la partecipazione di "
Notturno". Il film di
Gianfranco Rosi in concorso alla
Mostra del Cinema di Venezia in anteprima mondiale, è stato selezionato eccezionalmente da tutti i Festival Internazionali più importanti a rappresentare l’Italia: anche il
Festival di Busan e il
Festival di Tokio, che ancora non hanno annunciato il loro programma, hanno autorizzato la diffusione della notizia nel giorno della sua prima presentazione.
Tre nuovi importanti tappe internazionali che si aggiungono ai già annunciati Festival americani di New York, Toronto e Telluride a conferma dell’interesse Oltreoceano verso il cinema di Rosi, dopo la Nomination agli Oscar con "
Fuocoammare".
Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, "
Notturno" racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.
La regia, fotografia e suono sono di Gianfranco Rosi, il montaggio di Jacopo Quadri, con la collaborazione di Fabrizio Federico.
08/09/2020, 13:57