RAI MOVIE - Il 24 ottobre una serata
dedicata ai film di Silvio Soldini
La serata di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), sabato 24 ottobre 2020, è dedicata al cinema di Silvio Soldini con un doppio appuntamento in prima e seconda serata.
Alle 21.10 l’indimenticabile “Pane e tulipani”. A vent’anni dalla sua uscita, una nuovissima copia in alta definizione del celebre film che ha portato Silvio Soldini al successo grazie a un’alchimia unica tra leggerezza e profondità. La storia raccontata è quella di Rosalba, una casalinga di Pescara dimenticata in autogrill dalla famiglia durante una gita. Lo strano evento offrirà alla donna un’inedita via di fuga. Nella splendida Venezia fotografata da Luca Bigazzi, scopriremo la rinascita di una donna semplice in una commedia dai contorni bizzarri che sancisce il diritto alla felicità. Scritto con Doriana Leondeff e magnificamente interpretato da Licia Maglietta e Bruno Ganz, il film è stato distribuito in tutto il mondo e ha ottenuto 9 premi David di Donatello, 5 Nastri d'argento, 9 Ciak d'oro e il premio Flaiano.
A seguire, alle 23.15, “Il colore nascosto delle cose”. Questa volta Silvio Soldini sorprende con una storia d’amore impossibile. L’incontro tra Teo, frivolo dongiovanni, ed Emma, donna forte che ha perso la vista in giovane età, fa esplodere tra i due una passione incontenibile che supera gli ostacoli e reinventa la quotidianità. Valeria Golino è la magnifica interprete di un ruolo estremamente complesso, amabilmente affiancata da Adriano Giannini.
23/10/2020, 15:08