LA SANTA PICCOLA - Inizio riprese per Silvia Brunelli
Dal Lido di Venezia al Rione Sanità di Napoli: primo ciak alla Sanità per
La Santa piccola di Silvia Brunelli. Realizzato col grant di 150.000€ di Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia, che sostiene dal 2012 la produzione di opere prime e seconde, il film racconta la storia di amicizia e di scoperta di sé di Lino e Mario all’interno del palcoscenico a tratti surreale delle credenze e superstizioni popolari di una Napoli colorata della sua voglia di vivere e sopravvivere.
"
Questa è una storia che racconta di tenerezza e di crudeltà" - ci spiega la regista - "
di bisogno di credere che qualcosa di buono e di superiore possa accadere, di speranza che qualcosa ci salverà dalla quotidianità e dalla sua monotonia".
I produttori raccontano di aver scelto assieme alla regista di ambientare il film alla Sanità di Napoli perché "
sembrava la cornice ideale per raccontare un territorio in cui si mescolano con creatività sacro e profano.”
Per il casting è centrale la collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità che, proprio al Rione, trova la sua sede e la propria linfa vitale. Il cast vede come protagonisti giovani attori come Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Alessandra Mantice e l'esordiente Sophia Guastaferro, affiancati da interpreti di grande esperienza quali Pina Di Gennaro e Gianfelice Imparato.
Il film di Raindogs vede l’aiuto sul territorio di Mosaicon Film, Antracine, Nuovo Teatro Sanità e dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Distribuzione internazionale TVCO e Minerva Pictures Group.
14/04/2021, 17:12