ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - Focus su Cinema e Teatro
Come ogni anno, anche alla XIII edizione di
Ortigia Film Festival il cinema trova un connubio con un’altra arte, quest’anno il focus è su "
Cinema e Teatro” grazie alla prestigiosa collaborazione con la Fondazione Inda - Istituto Nazionale Del Dramma Antico. Il programma della sezione non competitiva, prevede la proiezione di importanti opere cinematografiche che trovano nel teatro la loro fonte di ispirazione.
Dopo le proiezioni di “
Carnage” di Roman Polanski e “
Riccardo va all’inferno” di Roberta Torre, mercoledì 14 luglio sarà presentato "
Livermore a Siracusa! Racconto di una messinscena" di Manuel Giliberti in anteprima nazionale. A salutare il pubblico del festival il regista Manuel Giliberti e gli interpreti Laura Marinoni, Giancarlo Judica Cordiglia e Maria Grazia Solano.
Quello di Giliberti è un accurato documentario che offre allo spettatore uno sguardo privilegiato, accompagnandolo dentro al processo creativo e alle complesse dinamiche della produzione di “
Elena” di Euripide di Davide Livermore per la prima volta rappresentato a Siracusa al Teatro Greco nella stagione 2019. Dalla progettazione delle scene alla scelta dei costumi, alla composizione delle musiche, in un percorso fatto di interviste, immagini “rubate” dal backstage, momenti delle prove, retroscena e curiosità legate ad aspetti tecnici e artistici dell’opera.
"
Cinema e Teatro” chiude sabato 17 luglio, con la proiezione speciale di “
Fausto 5.0” di Isidro Ortiz, Alex Ollè e Carlus Padrissa in occasione del 20° anniversario dall’uscita. Una rilettura del Faust di Goethe in chiave sperimentale giocata sul rapporto tra ragione e istinto.
A presentare il film al pubblico
Carlus Padrissa regista catalano audace e visionario fondatore e direttore artistico della Fura dels Baus.
13/07/2021, 17:36