OPEN ROADS: NEW ITALIAN CINEMA 21 - Dal 9 al
15 giugno al Lincoln Center di New York
Cinecittà e Film at Lincoln Center presentano il programma completo della 21esima edizione di
OPEN ROADS: NEW ITALIAN CINEMA, che si terrà al Lincoln Center di New York dal 9 al 15 giugno 2022: un’ampia rassegna che offre al pubblico statunitense una corposa e diversificata programmazione di film italiani contemporanei, che vanno da quelli di stimati veterani come Nanni Moretti, Paolo Taviani, Mario Martone, a talenti emergenti come Laura Samani ed Hleb Papou e registi affermati come Leonardo Di Costanzo e Laura Bispuri. Per l’edizione di quest’anno sono stati scelti 14 film e un
omaggio a Monica Vitti con la proiezione di "
Deserto Rosso" di Michelangelo Antonioni.
"
Open Roads ricopre un ruolo sempre più centrale all'interno della strategia di promozione internazionale di Cinecittà. Nel corso degli anni questo evento, nel quale grandi maestri italiani e giovani promesse si incontrano e incontrano New York, ha saputo creare un ponte tra l'Italia e gli Stati Uniti, rafforzando un legame che nel tempo si è fatto sempre più stretto e consentendo dunque al cinema italiano contemporaneo di entrare in un mercato esigente e prestigioso come quello americano. Una connessione favorita quest'anno anche dal ritorno del pubblico in presenza, che permette a Open Roads di essere una perfetta occasione per celebrare la ripartenza del cinema italiano" - ha detto
Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà
Dopo la proiezione inaugurale di "
Freaks Out" di Gabriele Mainetti, nella ricca sette giorni di appuntamenti al Lincoln Center saranno presentati "
Una femmina" di Francesco Costabile, "
I giganti" di Bonifacio Angius, "
L’Arminuta" di Giuseppe Bonito, "
Ariaferma" di Leonardo Di Costanzo, "
Qui rido io" di Mario Martone, "
Il legionario" di Hleb Papou, "
Leonora Addio" di Paolo Taviani, "
E noi come stronzi rimanemmo a guardare" di Pif, "
Il paradiso del pavone" di Laura Bispuri, "
Piccolo Corpo" di Laura Samani, Calcinculo di Chiara Bellosi, "
Tre piani" di Nanni Moretti, Il palazzo di Federica di Giacomo.
A margine della rassegna si terrà anche un grande incontro mercato con i maggiori distributori americani di film europei e i rappresentanti delle società di vendita all’estero dei film selezionati. Quest’anno saranno presenti tutte le maggiori sales companies italiane (Vision, Fandango, True Colors, Rai.com, Intramovies).
Dal 2001,
Open Roads è la più apprezzata manifestazione americana interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo. In questi venti anni la collaborazione tra Cinecittà ed il Lincoln Center è diventata un sodalizio, un solido ponte tra il cinema italiano e gli Stati Uniti, e New York si è rivelata una pregevole sponda d’approdo del cinema europeo, con le sue distribuzioni indipendenti sensibili al cinema d’autore.
In queste 20 edizioni sono stati più di 300 i film invitati, con una media di 4-5 titoli acquisiti dai distributori USA ogni anno, e più di 200 ospiti.
Qui sono stati “battezzati” registi come Paolo Sorrentino, (nel 2002, con L’uomo in più); c’è stata la scoperta di filmmaker stimate come Susanna Nicchiarelli ed Emma Dante, e grandi autori come Ermanno Olmi e Marco Bellocchio hanno fatto conoscere in America il loro cinema.
Open Roads è coprodotta da Carla Cattani, Griselda Guerrasio e Monique Catalino per Cinecittà e Dan Sullivan per Film at Lincoln Center.
30/05/2022, 13:42