BIOGRAFILM 19 - Vite non Calcolate
E' un lavoro prezioso e raro, quello che
Sergio Maifredi ha realizzato insieme a
Ermanno Cavazzoni, seguendo quest'ultimo nelle sue riflessioni poetiche ed esistenziali suggerite dagli incontri effettuati nel documentario "Vite non Calcolate", presentato in anteprima assoluta al
Biografilm di Bologna.
"
Un film sulle vite che prendono una cattiva piega e poi miracolosamente trovano la via per salvarsi", lo ha definito Cavazzoni. Nell'antica abbazia gestita dalla Comunità di Don Orione al Boschetto, a Genova, dove sono ospiti senzatetto - ciascuno con una sua storia personale che di solito nessuno vuole ascoltare - il quotidiano da irrilevante diventa significativo.
Le loro storie sono il tesoro del film. "
Storie comuni eppure speciali: sono quel baratro che abbiamo sotto i piedi; uno scricchiolio, la barca si spezza e ci si ritrova naufraghi nel grande teatro della vita. Poco importa che le storie siano vere o meno", spiega il co-regista Sergio Maifredi.
Ci sono un ex-carabiniere, una ex-contessa, un ex-ferroviere, e così via: cos'è la nostra vita e cosa la può definire? Cosa siamo stati o cosa siamo davvero? Nessuno come Cavazzoni, forse, poteva avere la sensibilità giusta per creare un legame con queste esistenze in pochi minuti.
13/06/2023, 15:00
Carlo Griseri