TFF41 - "LE BELLE ESTATI" di Mauro Santini
Presentato alla 41.ma edizione del Torino Film Festival, il documentario “
Le belle estati” del regista Mauro Santini, prodotto dal Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, nella sezione Documentari Italiani.
Viaggio nel riportare nel cinema contemporaneo i personaggi di due romanzi di Cesare Pavese, La bella estate ed il diavolo sulle colline. Ginia e Guido, Amelia e Poli, Oreste, Pieretto… dialogano tra di loro, in un montaggio alternato, attraverso le voci ed i volti delle studentesse e degli studenti del liceo artistico.
Pellicola concepita come un gioco di specchi tra le belle estati dei giovani dei due romanzi e quelle degli studenti e studentesse che hanno partecipato alla realizzazione; ed è anche una verifica di quanto i giovani possano oggi percepire vicine e attuali queste tematiche, a distanza di oltre settant’anni dalla loro scrittura. I ragazzi sono di una bravura contagiante, mai stucchevoli o ridondanti. La scelta di usare più attori per gli stessi personaggi permette di rendere ancora più reali e vividi quelli immaginati dallo scrittore.
Emozionante vedere una messa in scena da dietro le quinte e osservare con incanto i libri di Cesare Pavese e i copioni creati per il documentario, perché qui i ragazzi si confrontano con l’arte della lettura, della recitazione, e della vita stessa.
Credo che Cesare Pavese, oggi, sarebbe davvero felice di vedere Le Belle Estati e di scoprire lo stesso amore indomito per la vita che è rimasto immutato nel tempo.
Commenta il regista:
il progetto è stato anche occasione di riflessione comune su quali strade debba percorrere oggi un cinema che possa definirsi contemporaneo. La mia proposta è stata quella di un cinema capace di riflettere su sé stesso, smascherando l’atto della sua creazione, il suo farsi: ne è nato un gioco piacevole, tra il credere alla finzione e lo svelarne continuamente le sue fragilità, dando priorità all’evidenza del reale.
02/12/2023, 08:43
Luca Corbellini