PUNTO DI VISTA FILM FESTIVAL 16 - I vincitori
“
Actos por partes”, dello spagnolo Sergio Milàn, è stato premiato dalla giuria del 16esimo
PuntodiVista FilmFestival quale
miglior cortometraggio finalista. “
Una storia originale, per costruzione e sviluppo della trama, che strizza l’occhio al rovesciamento dei ruoli dei protagonisti. Regia e recitazione a sostegno di un soggetto che riesce ad emozionare e coinvolgere, narrando eventi tragici attraverso un’inedita prospettiva di forte impatto. Il ritmo costante ed incessante, per forza ed intensità, e l’accurata costruzione narrativa e drammaturgica supportano la tensione crescente e la partecipazione empatica e totale dello spettatore”, si legge nella motivazione.
Il premio per la
miglior regia è andato all’inglese
Philip Dunn per “
The Stupid Boy”: “
Un film che si fa apprezzare per la struttura in bilico, durante tutta la narrazione, tra ciò che sembra e ciò che sta accadendo realmente. Metafora ben riuscita su come liberarsi dai ruoli predefiniti, spesso imposti, per riprendersi in mano la propria vita e il proprio destino. La regia sfrutta al meglio questo dualismo contribuendo in modo determinante a mantenere sempre viva l’attenzione dello spettatore, avvalendosi della credibile interpretazione degli attori”.
Miglior attore è risultato
Joshua Griffin, l’applaudito protagonista del film “
The Stupid Boy”, in virtù di “
un’interpretazione calibrata ed efficace capace di uno sdoppiamento, al contempo realistico e surreale, in linea con la storia ed il personaggio da interpretare. Il difficile rapporto recitativo con un mondo ‘contrario’ viene affrontato brillantemente con intensa naturalezza”.
Il
premio per la fotografia è andato a “
Pachamama”, di Alejandro Valenzuela (Cile): “
Un chiaro esempio di come un’ottima fotografia, oltre ad essere funzionale alla storia, può risultare un valore aggiunto. L’uso della luce, attraverso sapienti contrasti, riesce a sottolineare e a valorizzare, oltre all’espressione stessa dei personaggi, la fantasia, la creatività e la filosofia che sottendono la storia. Il risultato è un’immagine naturale che sa raccontar poesia e che per apparire tale ha bisogno di un’ottima professionalità”.
La
giuria Pubblico e la giuria Giovani sono stati concordi nell’assegnare il premio speciale ad “
Actos por partes”, a conferma dell’alta qualità di questo corto. Una
menzione speciale della Commissione artistica per il film “
Pachamama”, “
per l’alto valore ecologico narrativo che, con fine poesia e la forza espressiva delle immagini, sa invitare a considerare e preservare la bellezza della nostra terra”.
A causa di una fastidiosa influenza, l’attrice e regista Daniela Poggi non ha potuto fare da madrina della serata: bloccata nella penisola, ha fatto soltanto un videocollegamento dalla sua residenza.
18/12/2023, 09:06