GLI STUDENTI DELLA UMBERTO I - Il 26 gennaio proiezione a Zagabria
Il 26 Gennaio 2024, alle ore 19:30 al Preradovićeva di Zagabria (Croazia), sarà proiettato il film documentario "
Gli Alunni della Umberto I" di Alessandra Maioletti in occasione della Giornata della Memoria delle Vittime dell’Olocausto e nell’ambito del Festival della Tolleranza.
Tutto è iniziato nel 2003, quando il professor Crescenzi ha scoperto un vecchio archivio di fotografie, pagelle, carte d’identità e diplomi di maturità nel seminterrato dell’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco. L’edificio era un tempo sede della scuola italiana “Umberto Primo”, che centinaia di studenti ebrei hanno frequentato fino all’anno scolastico 1941-42.
Attraverso le avventure di 9 studenti, il film racconta la storia dell’Olocausto in Grecia, e più precisamente a Salonicco, dove il 96% degli ebrei della città fu inviato ad Auschwitz. Come narratore, A. Crescenzi, sarà l’anello di congiunzione nel dipanarsi di queste storie.
Attraverso i suoi occhi, vedremo anche l’arco temporale in cui queste storie, grandi e piccole, sono ambientate, dalle prime misure antiebraiche del 1941 alla Liberazione.
La narrazione è rafforzata dalle testimonianze di Alberto Modiano e Drita Giomo, che furono testimoni oculari di quegli eventi.
Il documentario affronta la storia dell’Olocausto con una nuova prospettiva registica e mira a promuovere una cultura della memoria come conoscenza collettiva condivisa, per sviluppare un approccio critico alle questioni del nostro tempo, come cittadini con una coscienza attenta e partecipativa. Anche per questo il film si rivolge in particolare agli insegnanti e ai giovani.
15/01/2024, 21:49