CROSS-BORDER FILM SCHOOL - Due eventi nel segno
del cinema inclusivo ed ecosostenibile
La transizione ecologica e le azioni volte all’inclusività sociale sono gli argomenti che verranno trattati e discussi all’interno di due eventi organizzati dall’associazione Cross-border Film School. Essi sono realizzati grazie al fondamentale contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che, tramite il bando ”Avviso Creatività 2023”, ha sostenuto il progetto “
Innovating Green Cinema. Laboratorio transfrontaliero ecosostenibile tra il settore creativo e il mondo economico-produttivo”, realizzato con la direzione artistica della Creative Producer e Vice Presidente di Cross-border Film School Antonella Perrucci. Grazie a quest’ultimo l'associazione Cross-border Film School darà vita a una rete di progetti legati all’ecosostenibilità all’interno del mondo cinematografico.
L’obiettivo del progetto è la creazione di una rete di risorse umane ed economiche con competenze Green anche in vista dell'avvicinarsi di Gorizia- Nova Gorica - Capitale europea della Cultura 2025.
Il progetto è inoltre sostenuto da partner istituzionali come Comune di Gorizia, FVG Film Commission, Fondo per l’Audiovisivo del FVG, Slovenski Film Center, CNA Cinema e Audiovisivo FVG, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap del FVG, Associazione Culturale Sergio Amidei, Associazione Palazzo del Cinema - Hiša Filma, Altreforme, Galaxia, Transmedia, Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Staragara I.T., Transmedia Production, Ad Formandum e Associazione Casa del Cinema Trieste.
INNOVATING GREEN CINEMA - FILM E INCLUSIVITA’. DIBATTITO E PROIEZIONE GRATUITA “L’UOMO SENZA COLPA” DI IVAN GERGOLET.
Il primo evento si terrà nella giornata di martedì 16 aprile 2024, alle ore 19:00, presso il Kinemax di Gorizia. L’evento "Innovating Green Cinema - Film e inclusività", sarà ad ingresso gratuito e prevede un dibattito incentrato sul tema del Green Film e sul superamento degli ostacoli per le persone con disabilità nell'ambito cinematografico, a cui seguiranno le proiezioni del cortometraggio certificato Green Film “Pietre Sommerse” di Jordi Penner e del film “L’uomo senza colpa” con la presenza in sala del regista Ivan Gergolet.
15/04/2024, 10:26