CINEMA DUOMO ROVIGO - Proiezione di "Flora"
per la Festa della Liberazione
A soli 12 anni
Flora Monti diventò una delle più giovani staffette partigiane sull'Appennino tosco-emiliano.
A questa straordinaria figura della Resistenza è dedicata la proiezione evento del 25 aprile al cinema Duomo di Rovigo: alle 20.45 il film "
Flora" sarà occasione per celebrare la Festa della Liberazione in sala, con la partecipazione di ospiti d'eccezione. Intervengono infatti la regista Martina De Polo e il coautore Alex Scorza, per presentare l'opera dedicata alla ragazzina, che si unì ai partigiani con il ruolo di "staffetta", cioè portando messaggi ai gruppi che agivano sull'Appennino tosco-emiliano. Affronterà i rischi del supporto alla lotta di Liberazione, raccontati nel film come preziosa testimonianza degli anni in cui l'Italia era sotto il giogo del regime fascista e degli occupanti nazisti. Nel 1944, con l'arrivo degli Americani, si trasferì a Roma con la sua famiglia, iniziando una nuova vita in un campo profighi Cinecittà. "
Flora" è stato realizzato da Martina De Polo con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con una campagna di crowdfunding.
A dialogare con gli autori sarà la scrittrice e storica Rosangela Pesenti, attiva nell’Unione Donne Italiane anche come dirigente nazionale. E' stata stretta collaboratrice di Lidia Menapace, figura tra le più importanti della Resistenza italiana.
23/04/2024, 18:25