VENEZIA 81 - "La Scommessa", una notte come tante
Una calda e lunga notte ferragostana da vivere in reparto, in un ospedale scalcinato e con colleghi che si cerca di sopportare, tirando avanti fino a fine turno cercando di evitare la noia ma anche - e soprattutto - qualsiasi problema (un minuto dopo aver timbrato l'uscita, può succedere quello che vuole...): non ci sono eroi o personaggi con la vocazione nel salvare vite, ne "
La scommessa. Una notte in corsia" di
Giovanni Dota, ma uomini meschini e piccoli, che pensano al proprio tornaconto e niente più.
Non sono criminali o persone abiette, ma non hanno obiettivi se non quelli immediati: non ci sarebbe troppo di male, se non lavorassero in un ospedale e se - per passare il tempo, e ottenere qualche piccolo beneficio materiale - non decidessero di scommettere sulla vita (o la morte) di un nuovo paziente, arrivato in corsia malmesso... che fare? Basterà sperare che viva (o muoia) o sarà meglio intervenire per indirizzare gli eventi a proprio vantaggio?
Immagini sature e a tratti quasi distorte, un calore incombente che si "sente" anche in sala grazie alla fotografia di Jacopo Maria Caramella: la scenografia di Paki Meduri, un ospedale polveroso e decadente (purtroppo molto realistico, anche se inevitabilmente eccessivo) è un altro dei valori aggiunti.
Perfetta la scelta dei due protagonisti di questa commedia nera: se
Carlo Buccirosso ormai è da tempo un attore comico riconosciuto, dai tempi perfetti e dalle espressioni sempre efficaci, è
Lino Musella a sorprendere: il suo talento è innegabile e ormai consolidato, ma la commedia lo ha visto poche volte coinvolto e il suo Salvatore è spregevole e autoreferenziale in modo davvero convincente.
Certo, bisogna astrarsi un po' dalla realtà per riuscire a ridere (pensare come realistici questi personaggi ne farebbe passare la voglia), ma Dota sa come costruire il suo film, dalle premesse semplici ma dal ritmo ben calibrato, dalle battute taglienti e con alcuni momenti "liberatori" che sapranno coinvolgere l'intera sala. Una leggera ma riuscita divagazione, da vivere con il giusto approccio.
"
La Scommessa. Una Notte in Corsia" è selezionato nelle Notti Veneziane alle Giornate degli Autori e uscirà in sala dal 12 settembre.
31/08/2024, 22:30
Carlo Griseri