RAI - Il cinema e le serie TV del palinsesto autunnale 2024-25
Qualità ed emozione, attualità e intrattenimento: per la stagione autunnale 2024/25, la Direzione Cinema e Serie TV della Rai propone un’offerta ricca, fra prodotti di grande richiamo e scelte improntate alla sfida e alla scoperta.
Questo nel dettaglio il palinsesto:
I FILM DI RAI 1
Grande cinema in prima visione, dall’Italia e dall’estero, per la stagione di Rai 1. La commedia italiana di ultima generazione è al centro dell’offerta, a partire da Alessandro Siani, con il suo “
Tramite amicizia”, del quale è autore, regista e protagonista: al suo fianco Matilde Gioli, amatissima dal pubblico di Rai 1, e Max Tortora, col suo talento comico. Ma c’è anche Marco Giallini, che ci riporta all’Ottocento con “"
Il principe di Roma"”, di Edoardo Falcone: vicino al simpatico protagonista, fra gli altri, Filippo Timi, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini e Giuseppe Battiston. Dalla Francia arriva “
Rumba Therapy” di Franc Dubosc che dirige e interpreta una riuscita commedia di famiglia, in cui un padre vuole riallacciare i rapporti con sua figlia, che non aveva mai conosciuto: lei è insegnante di danza, e per conoscerla l’uomo s’iscrive al corso di ballo. Animali, natura e il loro rapporto con gli uomini sono al centro del seguito di un grande successo, pensato per grandi e piccoli: “
Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre”, col simpatico Bailey che si è reincarnato in un cane di grossa taglia per restare vicino al suo amato padrone Ethan, e stavolta invece si ripresenta sotto le sembianze di una femmina beagle. Non manca, sempre su Rai 1, “
Mixed by Erry”, uno degli exploit più eclatanti delle ultime stagioni cinematografiche: la storia di Enrico Frattasio che, fra gli anni Settanta e i Novanta, divenne popolarissimo (e ricchissimo) a Napoli con le sue compilation artigianali, distribuite su musicassetta: regista del film è Sydney Sibilia, fra gli autori più originali e moderni del recente panorama italiano.
I FILM DI RAI 2
Drammi e commedie fra le prime visioni previste su Rai 2. tra i primi spicca “Mia” di Ivano De Matteo, film su un tema purtroppo di grande attualità, la dipendenza amorosa e la tossicità dei rapporti: qui un padre, interpretato da Edoardo Leo, è costretto a proteggere sua figlia adolescente da un rapporto diventato prevaricante e violento. Si ride invece con Lillo, Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi in una commedia on the road scombinata e divertente: “
Con chi viaggi”, diretta dal duo di registi di ultimissima generazione, YouNuts. Sempre in ambito di commedia, Giampaolo Morelli è regista e protagonista di “
Falla girare”, film che racconta di uno strano virus il quale, invece di attaccare gli esseri umani, si è abbattuto sulle piante di canapa.
Da Hollywood arriva invece Mark Wahlberg in “
Father Stu”, un pugile scombinato e agnostico che, dopo essere sopravvissuto miracolosamente a un incidente, decide di prendere i voti e dedicare la sua vita ad aiutare il prossimo.
I FILM DI RAI 3
La programmazione di Rai 3 si concentra sul cinema d’autore e sulle novità italiane, ma non trascura i classici. In occasione del novantesimo compleanno di Sophia Loren e a sessant’anni esatti dall’uscita del film, il 20 settembre prossimo va in onda “
Matrimonio all’italiana”. Tratto da uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”, è un film epocale, frutto di un’alchimia irresistibile, con Vittorio De Sica che s’impegna nella trasposizione di Eduardo, scegliendo come protagonisti due titani del nostro cinema, la Loren e Mastroianni, che, fra l’altro, il 26 settembre prossimo avrebbe compiuto 100 anni. Tanti altri capolavori dal cinema recentissimo di casa nostra segnano la stagione di Rai 3, che fra i maestri del nostro tempo propone Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Paolo Virzì. Nel film “
Il sol dell’avvenire”, Nanni Moretti dichiara il suo grande amore per il cinema e per la politica, accompagnato da un cast di grandi attori come Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbara Bobulova. Gli altri appuntamenti con il cinema d’autore saranno con “
Siccità” di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea e Max Tortora, una distopia quanto mai attuale, e con “
Rapito” di Marco Bellocchio che racconta il celebre caso di Edgardo Mortara, un bambino ebreo sequestrato dalle autorità ecclesiastiche, a metà dell’Ottocento, per essere convertito al cattolicesimo. L’offerta di Rai 3 si arricchisce durante le strenne con diverse proposte in prima visione. Da “
Mon Crime - La colpevole sono io” di François Ozon, con Isabelle Huppert e Fabrice Luchini, a “
Cyrano”, il musical in costume di Joe Wright. La musica sarà anche la protagonista dell’ultimo documentario di Walter Veltroni, “
DallAmeriCaruso - Il concerto perduto”, due ore del concerto inedito del 1986 di Lucio Dalla a New York.
LE SERIE
Sono già ripartite le nuove stagioni delle grandi serie che negli ultimi anni hanno appassionato il pubblico: nel corso dell’autunno si aggiungeranno tanti prodotti, da Francia, Stati Uniti e paesi che stanno emergendo nell’ambito della produzione seriale. Su Rai 1, in prima serata, tutto è pronto per la quarta stagione di “
Morgane Detective Geniale”, eclatante successo in Francia e accolta negli anni con altrettanto calore anche dall’audience di casa nostra.
Su Rai 2, da metà novembre, alle 18.55 grande novità dalla Colombia, con “
Le leggi del cuore”: un importante studio legale, nel quale lavorano giovani avvocati esperti in diritto di famiglia che si occupano di separazioni, conflitti familiari e di coppia. La materia non è fredda, e non di rado le situazioni che questi legali devono prendere nella loro vita professionale finiranno per influenzare la loro stessa vita privata e le loro relazioni. Italianissimi, al di là del titolo, sono invece i sei episodi di “
The Bad Guy”, serie che sarà programmata a partire dal 30 ottobre (alle 22.30 circa) con protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, lui magistrato siciliano improvvisamente incolpato di essere un mafioso e lei, sua moglie, avvocata. Il pubblico ministero, dopo essere stato ingiustamente accusato, cercherà il suo personale riscatto e la strada per fare giustizia. Il canale conferma, infine, la sua vocazione al medical drama con la programmazione, oltre alla settima e ultima serie dell’amatissimo “
The Good Doctor” già in onda, di un’assoluta novità dalla Germania, col debutto di “
Medici in corsia” in access, serie tedesca che segue un team di giovani medici guidati dall’esperto dottor Niklas Ahrend: le emergenze in sala operatoria e il compito di salvare vite umane s’intrecciano alle vicende private di un team che si sta formando, tra passioni, relazioni e rivalità. Sempre su Rai 2, dalla Francia arriva “
Occhi di gatto”, otto episodi per la versione live action di un manga giapponese conosciutissimo e amatissimo in tutto il mondo: tre sorelle, insospettabili di giorno, di notte si trasformano in ladre per recuperare le opere d’arte un tempo appartenute alla loro famiglia.
Rai 4 propone invece una serialità che esplora tutte le sfumature del crime: dal profondo nero de “
I fiumi di porpora - La serie” (terza e quarta stagione), che racconta di misteriosi delitti nella provincia francese, alla serie action thriller “
Alert: Missings Persons Unit” (prima stagione) con le indagini di una squadra della polizia di Philadelphia specializzata in persone scomparse. Fino ad arrivare a “
Fire Country” (seconda stagione), su un gruppo di detenuti in cerca di riscatto che collaborano alla lotta contro gli incendi boschivi in California, e a “
SEAL Team” (settima stagione) che segue una squadra d’élite degli US Navy Seals in pericolose missioni segrete.
I CICLI DI RAI MOVIE
Previsto per dicembre 2024, il primo ciclo è un
omaggio al genio di Woody Allen con otto appuntamenti di prima serata per riscoprire il periodo d’oro della sua produzione. Dai drammi psicoanalitici come “
Un’altra donna” e “
Interiors”, al racconto intimistico e corale di “
September”. Dai classici e premiatissimi “
Hannah e le sue sorelle”, “
Manhattan” e “
Io e Annie”, alle irresistibili commedie colte quali la bergmaniana “
Commedia sexy in una notte di mezza estate” e “
Amore e guerra”.
Seguirà poi un
omaggio al maestro Alfred Hitchcock, “superstar” della regia cinematografica. Otto titoli con grandi divi: Cary Grant, James Stewart, Grace Kelly, Sean Connery, Paul Newman, Kim Novak, Tippi Hedren. Il nucleo del ciclo è un quintetto di capolavori: “
Nodo alla gola” (quasi una piéce teatrale, girato quasi tutto in piano sequenza), “
La finestra sul cortile” (saggio sul voyeurismo, basato su un racconto di Cornell Woolrich e rispondente agli schemi della commedia romantica), “
La congiura degli innocenti” (commedia nera e degli equivoci su un gruppo di persone convinte di essere responsabili della morte di un certo Harry), “
L’uomo che sapeva troppo” (thriller dall’ambientazione esotica con Doris Day che canta “
Que sera sera”), e “
La donna che visse due volte” (morboso noir sul doppio e sulla manipolazione, forse il titolo del regista più personale). La collezione viene completata dallo psicologico “
Marnie”, lo spionistico “
Il sipario strappato” e, dulcis in fundo, “
Caccia al ladro”, commedia giallo-rosa ambientata in Costa Azzurra.
IN CORTO D'OPERA
Continua, su Rai 3 e Rai 5, il prezioso lavoro dell’emittenza pubblica sul cortometraggio, in collaborazione con Rai Cinema e con il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. I lavori di giovani, di autori e attori emergenti o anche affermati che hanno scelto una peculiare misura per comunicare le loro emozioni, andranno in onda in seconda serata ogni giovedì su Rai 3, dopo “
Linea notte”, e ogni martedì su Rai 5.
22/09/2024, 10:30