CINEMA DUOMO ROVIGO - Il 25 settembre proiezione
di "Volonté - L'Uomo dai Mille Volti"
Integerrimo, meticoloso fino all’ossessione, politicamente appassionato, ammirato da colleghi, pubblico e critica,
Gian Maria Volonté è ancora oggi un punto di riferimento per chi fa cinema.
A lui è dedicato l'evento straordinario di mercoledì 25 settembre, alle 19.30 al cinema teatro Duomo, con l'arrivo del film "
Volontè. L'uomo dai mille volti" di Francesco Zippel. Sarà una serata speciale, non solo per l'apertura straordinaria di mercoledì, ma anche perché sarà arricchita da una chiacchierata sulla figura di Volonté, a cura di Andrea Tincani, studioso di cinema ed esponente del circolo Arci 2 giugno di Rovigo. Sarà lui a presentare il documentario, che arriva sul grande schermo nel trentennale della morte di uno tra i più importanti e amati attori della storia del cinema italiano.
Diretto da Francesco Zippel, il film ne ricorda il percorso personale e artistico, sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno proprio alcuni tra i più grandi attori e registi italiani, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Nel film compaiono Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Giuliano Montaldo, Angelica Ippolito, Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti, Gianna Gissi. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.
Quella di mercoledì 25 settembre sarà l'unica occasione per vederlo al Cinema Duomo di Rovigo, che con questo evento inaugura una serie di aperture straordinarie per gli appassionati del grande cinema.
23/09/2024, 16:11