ETERNO VISIONARIO - La colonna sonora degli Oragravity
ORAGRAVITY (duo formato da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti) firma la colonna sonora originale (edita da Edizioni Curci e Goldenart Production) del film “
ETERNO VISIONARIO” di Michele Placido.
Alla sua quindicesima regia, Michele Placido sceglie di raccontare un Luigi Pirandello intimo e inedito, il suo rapporto burrascoso con la moglie, i conflitti con i figli e la passione dirompente per Marta Abba, sua musa e amore proibito - un omaggio al genio siciliano, modernissimo e scandaloso per i suoi tempi. Il film viene presentato oggi, sabato 19 ottobre, in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public e uscirà in sala il 7 novembre, nel novantesimo anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura all’artista.
La soundtrack di “
Eterno Visionario” è disponibile in digitale dall’8 novembre 2024.
Come accaduto per “
L’Ombra di Caravaggio”, la nuova colonna sonora è stata composta a quattro mani da Federica Luna Vincenti e Umberto Iervolino all’interno dello studio di registrazione Moonolite Sound. Eteree, evocative e surreali, le nuove composizioni electronic-dream e post rock del duo si caratterizzano per dinamiche lente e crescendo emotivi, evocando dal primo ascolto una vasta gamma di sensazioni.
Oltre allo stesso Michele Placido, nel cast sono presenti Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Luigi Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi in quello della moglie Antonietta, mentre Federica Luna Vincenti interpreta Marta Abba, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido sono rispettivamente Stefano, Lietta e Fausto Pirandello. Il film vede la straordinaria partecipazione di Ute Lemper.
Liberamente ispirato a “
Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura (edito da Longanesi Editore), “Eterno Visionario” è diretto da Michele Placido su una sceneggiatura di Placido, Matteo Collura e Toni Trupia, prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con GapBusters, una coproduzione italo-francese della Comunità del Belgio. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo, della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Sicilia Film Commission, e di Regione Lazio – Bando Lazio Cinema International (Programma FESR Lazio 2021 – 2027) cofinanziato dall’Unione Europea. Le vendite internazionali sono affidate a Pulsar Content.
20/10/2024, 12:47