UNA TERAPIA DI GRUPPO - Sei personaggi in cerca di un dottore
Un gruppo di pazienti con patologie differenti si ritrova casualmente (forse) nello studio di un famoso psichiatra che sperano risolva definitivamente i loro problemi: lui ritarda, loro scoprono di avere appuntamento tutti alla stessa ora. Che fare? Andare via, restare? Confidarsi, conoscersi? Quando nasce l'idea di sfruttare il tempo disponibile per parlarsi reciprocamente dei propri problemi, le cose per loro iniziano a cambiare...
Paolo Costella realizza il remake della commedia spagnola "Toc Toc" mantenendo inalterata la struttura e puntando su un cast all star adatto a varie generazioni di pubblico: in "
Una terapia di gruppo"
Claudio Bisio ha la sindrome di Tourette (ma anche spasmi incontrollabili),
Margherita Buy è una maniaca del controllo,
Valentina Lodovini dell'igiene,
Claudio Santamaria non può fare a meno di contare ogni cosa,
Leo Gassmann ha la sindrome FOMO per cui teme sempre di restare indietro rispetto agli altri,
Ludovica Francesconi ripete tutto due volte e non riesce a calpestare le righe.
Un disastro, ma insieme forse (è pur sempre una commedia leggera) riusciranno ad aiutarsi in modo sorprendente. E con sviluppi finali relativamente inaspettati.
C'è ritmo, ci sono situazioni divertenti, c'è una buona alchimia tra i personaggi (come in ogni gruppo, non tra tutti e tutte nello stesso modo): "
Una terapia di gruppo" è un passatempo gradevole per imparare a ridere anche dei nostri difetti, magari aumentando il nostro grado di tolleranza verso quelli altrui...
20/11/2024, 11:17
Carlo Griseri