TORINO FILM FESTIVAL 42 - IL CORPO di Vincenzo Alfieri
È stato presentato fuori concorso alla 42.ma edizione del Torino Film Festival il film “
Il corpo”, del regista/attore
Vincenzo Alfieri, remake del film spagnolo
El cuerpo (2012).
La morte improvvisa di Rebecca Zuin (Claudia Gerini), un'affascinante e potente imprenditrice, getta più di un sospetto su chiunque le fosse vicino. Quando il suo corpo sparisce senza lasciare traccia dall'obitorio, l'ispettore Cosser (Giuseppe Battiston) viene incaricato di risolvere un caso che si fa da subito intricato e complesso. Anche se i sospetti ricadono sul giovane marito, Bruno Forlan (Andrea Di Luigi), tutte le persone che le erano accanto sembrano avere più di un buon motivo…, ma l’ispettore Cosser ha idee molto chiare su come possono essere andati i fatti…
«
Il corpo prima c’era e adesso non c’è più. Qualcuno di voi lo ha preso e io devo capire perché»: sono le parole gelide e perentorie dell’ispettore Cosser. Le prime sequenze del film ci immergono fin da subito in una atmosfera cupa e tetra, a tratti surreale, che volge in un susseguirsi di colpi di scena, flashback, false piste ed indizi apparenti, lasciando presagire allo spettatore una trama avvincente di tipico stampo hitchcockiano, che sembra chiara e lineare ma alla fine non lo è affatto.
Un giallo dal finale imprevedibile dove nulla è scontato: «
Nessuno è innocente. Nessuno è colpevole. Sono tutti sospettati».
Realizzato in co-produzione tra Sony Pictures International Productions e Eagle Pictures, Il corpo uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 novembre.
23/11/2024, 19:00
Luca Corbellini