SUNDANCE FILM FESTIVAL 41 - In concorso "GEN_" Gianluca Matarrese
"
GEN_", di
Gianluca Matarrese sarà l'unico italiano in Concorso al
Sundance Film Festival (23 gennaio - 2 febbraio). Una coproduzione Italia, Francia, Svizzera Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films, prodotto da Donatella Palermo, Dominique Barneaud, Alexandre Iordachescu.
All'ospedale pubblico Niguarda di Milano, il Dr. Maurizio Bini ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere. In un contesto che solleva dilemmi etici il Dr. Bini naviga tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi, con una missione coraggiosa: accompagnare le persone nella realizzazione più profonda dei loro sogni.
"
Il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani, come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale, sono universali. Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni" - ha dichiarato
Gianluca Matarrese.
12/12/2024, 12:38