L'ABBAGLIO - Aperte le iscrizioni per le scuole all’iniziativa
A pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni sono già oltre 10.000 gli studenti iscritti all’evento del 20 gennaio 2025 (ore 10:00, proiezione film e a seguire dibattito in diretta nazionale) dedicato a "
L’Abbaglio" del regista
Roberto Andò che vede protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.
L’iniziativa per le scuole nasce dalla collaborazione tra 01 Distribution, distributore del film, e Unisona, realtà impegnata con la sua piattaforma di cinema didattico Keaton, nella promozione di progetti speciali rivolti alle scuole che negli ultimi anni ha coinvolto più di 1.300.000 studenti di ogni ordine e grado.
L'Abbaglio è un film ambientato nel 1860 che entra nelle pieghe della spedizione dei Mille di Garibaldi in Sicilia. Ad essere raccontato è un retroscena, poco conosciuto ma decisivo, che vide protagonista Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo), alto ufficiale al quale l'eroe dei due mondi ricorse per mettere in campo una ingegnosa strategia militare in grado di aggirare la superiorità numerica dell'esercito borbonico.
La mattina del 20 gennaio, al termine della proiezione, gli studenti collegati dalle sale cinematografiche di tutta Italia potranno partecipare al dibattito che coinvolgerà
Roberto Andò, Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone e lo storico del Risorgimento Carmine Pinto per confrontarsi sulle domande e le riflessioni attualissime suggerite dal film: esiste un legame tra l’idealismo che ha ispirato i giovani e giovanissimi della spedizione dei Mille e l’impegno attivo che torna a coinvolgere le nuove generazioni? La storia è davvero "magistra vitae"? E l'uomo apprende le lezioni della storia?
Le studentesse e gli studenti potranno inviare domande e rispondere ai sondaggi istantanei sui grandi temi senza tempo: Quale significato aveva il concetto di libertà per quegli uomini, in quel tempo, e quali significati richiama oggi in un mondo globalizzato e radicalmente cambiato?
Per partecipare all’iniziativa i docenti dovranno prenotare i posti al cinema sulla piattaforma
www.unisonalive.it selezionando uno dei cinema in elenco. Per completare la prenotazione è necessario un numero minimo di 80 studenti paganti, ma in qualche caso è possibile aggregarsi, con numeri inferiori, nelle sale dove è già stata attivata una proiezione da altri istituti (fino ad esaurimento posti in sala).
20/12/2024, 17:22