PIPERFILM - Accordo di partnership strategica con Our Films
PiperFilm annuncia un accordo triennale per la coproduzione e la distribuzione in Italia e in tutto il mondo di progetti cinematografici di
Our Films, società del gruppo Mediawan, di nazionalità e lingua italiana. Sono stati individuati già otto progetti.
I primi progetti in via di realizzazione sono Oi Vita Mia di Pio e Amedeo, il prossimo film di Pif e il nuovo progetto di Riccardo Milani.
PiperFilm e Our Films condividono una visione comune e un’identità affine: entrambe sono realtà giovani, fondate da professionisti affermati del panorama cinematografico italiano con una solida esperienza nel settore.
Questa collaborazione rappresenta un passo strategico per rafforzare la presenza delle due società sul mercato nazionale e internazionale, consolidando un modello produttivo e distributivo basato sulla qualità, la complementarità delle competenze e l’apertura verso nuovi scenari.
Il ceo di PiperFilm Massimiliano Orfei dichiara: “L'accordo con Our Films rappresenta un'ulteriore e importante tappa nel percorso di crescita di PiperFilm. Sono veramente molto felice di avviare con Mario Gianani e Lorenzo Mieli una partnership produttiva all'insegna dell'innovazione e del talento”.
I ceo di Our Films Mario Gianani e Lorenzo Mieli hanno commentato così l’accordo: “Siamo felici di avviare questo nuovo percorso insieme a PiperFilm, a Massimiliano Orfei e al suo team. Condividiamo un obiettivo chiaro: portare in sala film italiani di qualità, pensati per emozionare il grande pubblico”.
PIPERFILM
PIPERFILM nasce per rappresentare un nuovo modello di produzione e distribuzione cinematografica. Massimiliano Orfei è Presidente e Amministratore Delegato della nuova media company indipendente di cinema italiano di cui Luisa Borella è COO e Davide Novelli Direttore della distribuzione. Emanuela Semeraro è Marketing and Communications Director, Catia Rossi Capo delle vendite internazionali e Maria Scoglio Responsabile Editoriale.
PiperFilm nasce dalla determinazione e dall’esperienza di alcuni dei maggiori professionisti del settore che insieme stanno costruendo un nuovo modello di business, grazie alla partnership con i più grandi player del mercato italiano e internazionale.
La mission della nuova distribuzione è di essere costantemente in ascolto delle necessità dell’industria e del pubblico di cinema italiano che, negli ultimi anni, richiedono sempre più frequentemente un modello di distribuzione “tailor-made”, cucito su misura del singolo progetto. Un punto di vista agile e indipendente, in grado di interpretare e costruire strategie di marketing e distribuzione basate su best practices internazionali.
L’identità di PiperFilm si basa su un network di partner tra i più grandi player del mercato nazionale e internazionale, sia di produzione che di diffusione dei contenuti, che le consentono di affrontare questa sfida con grande solidità garantendo un immediato posizionamento sul mercato.
I film di PiperFilm seguono una filiera distributiva solida e totalmente innovativa: il Dipartimento Sales di Warner Bros. Entertainment Italia cura la distribuzione operativa nelle sale cinematografiche; Netflix ha la prima finestra post-theatrical in esclusiva. Questo percorso garantisce ai film targati PiperFilm di arrivare a tutto il pubblico cinematografico italiano. Nello stesso tempo, PiperFilm cura anche la distribuzione dei suoi film in tutti i mercati e festival internazionali.
Indipendenza e libertà di movimento sono la chiave di lettura di PiperFilm, che si affaccia sul mercato cinematografico con grande slancio ed entusiasmo.
OUR FILMS
OUR FILMS è una società di produzione e finanziamento cinematografico con sede a Roma, che si dedica a tutti gli aspetti della realizzazione di progetti cinematografici, seriali e documentaristici. I fondatori Lorenzo Mieli e Mario Gianani proteggono e condividono con i registi l'autonomia e la libertà necessarie per sostenere l'integrità della loro arte. Mieli e Gianani sono produttori di grandi successi internazionali come ‘’È stata la mano di Dio’’ e ‘’Parthenope’’ di Paolo Sorrentino, ‘’Priscilla’’ di Sofia Coppola, ‘’Queer’’ e ‘’Bones and All’’ di Luca Guadagnino, ‘’Maria’’ di Pablo Larrain, ‘’Le otto montagne’’ di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ‘’C’è ancora domani’’ di Paola Cortellesi e Limonov: ‘’The Ballad’’ di Kirill Serebrennikov. In televisione, Gianani e Mieli hanno collaborato a numerose produzioni, tra cui la serie limitata in otto episodi ‘’M’’ di Joe Wright, sulla vita di Mussolini, e successi internazionali come ‘’The Young Pope’’ e ‘’The New Pope’’ di HBO, entrambi creati dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, ‘’We Are Who We Are’’ di Luca Guadagnino e ‘’My Brilliant Friend’’, diretto da Saverio Costanzo e adattato dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. OUR FILMS è parte del gruppo francese MEDIAWAN.
03/07/2025, 11:57