ROBERTO HERLITZKA - Giovedì 31 luglio
omaggio con libro e film a Torino
Giovedì 31 luglio a partire dalle 21 a Comala, in corso Ferrucci 65/a a Torino, è in programma prima presentazione del libro collettivo dedicato a
ROBERTO HERLITZKA, realizzato dalla collaborazione tra Agenda del Cinema a Torino e SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta.
Il libro, curato da Alessandro Amato, Fabrizio Dividi e Carlo Griseri, sarà disponibile da quel giorno in download gratuito in versione PDF. Hanno collaborato Claudio Di Minno, Davide Gravina, Giampiero Frasca, Benedetta Pallavidino, Chiara Palumbo, Alice Rosa, Emanuel Trotto e Fabio Zanello. Il volume è dedicato alla memoria del critico cinematografico Massimo Arciresi, prematuramente scomparso.
A seguire proiezione del film “
Sette opere di misericordia” di Gianluca e Massimo De Serio (2012, 103′) introdotta dagli autori Gianluca e Massimo De Serio in ricordo dell’attore Roberto Herlitzka, scomparso esattamente un anno prima, il 31 luglio 2024.
Luminita, giovane migrante in cerca di riscatto, incontra Antonio, un uomo anziano e solo. In un’umanità ferita e marginale, i due si avvicinano lentamente, dando vita a un legame che mette in discussione il senso stesso della misericordia.
L’iniziativa fa parte di Mappa Mundi, che si inserisce nell’ambito del programma culturale “TORINO CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”. Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la cultura.
Ingresso libero.
29/07/2025, 08:11