MARZAMEMI CINEFEST 6 - Dal 6 al 10 settembre
Torna per la sua sesta edizione il
Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo Marzamemi Cinefest, appuntamento ormai centrale nel panorama culturale del Sud Italia, capace di intrecciare cinema, territorio e identità mediterranea in un’esperienza immersiva e autentica. Dal 6 al 10 settembre, il borgo marinaro di Marzamemi, con le sue piazze sul mare e i vicoli intrisi di storia, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove il grande schermo incontra le tradizioni, i sapori e i suoni del Mediterraneo.
Il festival organizzato dalla Pro Loco Marzamemi APS è realizzato grazie al sostegno della Sicilia Film Commission, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Regione Siciliana, Comune di Pachino; Comune di Noto; MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; UNPLI Unione Nazionale Pro Loco, Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e il sostegno della BCC Pachino, Acqua Azzurra srl, Unigroup Spa e del tessuto socio-economico di Marzamemi. Realizzato grazie ad importanti e fondamentali alleanze culturali con il Coordinamento Festival del Cinema Sicilia; Mondadori Bookstore Modica, FIC Italia. Media partner dell’evento, RAI Regione.
Il festival, diretto da Denise Spicuglia, sarà introdotto in prima giornata da Paola Saluzzi e avrà come ambasciatrice l’attrice Ester Pantano. L’anteprima del 5 settembre a Noto al Teatro Tina Di Lorenzo, vedrà la presentazione ufficiale del team organizzativo e un talk su “Cinema e televisione nel rilancio territoriale” con: Paola Saluzzi, Lucia Sardo, Ester Pantano, Paola Comin e Giuseppe Sciacca, seguita da un AperiCinema a cura della Strada del Vino alla Loggia del Mercato.
Sul red carpet e sul palco saliranno Anna Foglietta, Ester Pantano, Mario Incudine, Paolo Licata, Lucia Sardo, Violante Placido, Chiara Francini, Francesca Fagnani, Marella Ferrera, Gaetano Savatteri, Marta Perego, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Primo Reggiani, Veronica Pivetti, Piero Marrazzo, Paolo Briguglia, Alessandro Lai, Manuela Ventura, Miriam Scala, Sebastiano Cimino, Domenico Centamore, Tuccio Musumeci e poi numerose produzioni con docufilm e cortometraggi, ospiti registi, autori, interpreti, musicisti e chef.
Il cartellone propone grandi titoli da proiettare in due schermi, uno “storico” l’altro “contemporaneo” come "
Baarìa" e "
La leggenda del pianista sull’oceano" di Giuseppe Tornatore, "
La stagione della caccia" di Roan Johnson, "
L’amore che ho" di Paolo Licata, "
Francesca e Giovanni" di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, "
Indagine di famiglia" di Gianpaolo Cugno, "
Italo Calvino nelle Città" di Davide Ferrario e il cult d’animazione "
Gatta Cenerentola". Completano la programmazione cortometraggi come "
Vagnata" di Francesco Di Martino, "
i cento passi (video sulla legalità)" dei ragazzi della G. Falcone di Anzio, "
La cavalcata" e "
Carusu" di Martina Giannone, "
I 12 passi" di Giulio Neglia, "
Viaggio a nord dell’equatore" di Alessandro Messina, "
La Femmina" di Nuanda Sheridan con Orio Scaduto, "
Cross Road" di Luca Arcidiacono, "
Un mago di troppo" di Rita Ricciardi con Carmelinda Gentile ed Emilio Tafuri. Ci saranno opere provenienti dal Moscerine Film Festival, tra cui "
Le voci dal mare" e "
I sognatori".
La musica accompagnerà ogni giornata del Fest: dal concerto del Duae Siciliae Sax Ensemble all’apertura, al Saluto all’alba con Violante Placido e Seby Forte, dal live di Ilaria Graziano & Francesco Forni al Mediterranea Duo CHISAX. Gli Alter Faber tra parole e suoni elettronici del Sud, fino al ballo del Gattopardo con la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Siracusa, gran finale poi con la Women Orchestra – Note di cinema- Libertango.
Spazio anche al Teatro sperimentale, con Federica Leuci e Vanda Bovo (dipl. INDA Siracusa) “Sapìri Campari”: dialogo sentimentale tra isola e terraferma.Il Cuore di Argante con "Jalome e Sikelia”.
Gli Incontri letterari saranno curati da Piera Ficili (Mondadori Book store modica) con Chiara Francini (Le querce non fanno limoni), Francesca Fagnani (Mala Roma Criminale), Gaetano Savatteri (Il contastorie di Vigata) Piero Marrazzo (Storie senza eroi), Marta Perego (Colazione al parco con Virginia Woolf), Daniele Orazi (Ostiawood).
Il festival celebra le eccellenze gastronomiche siciliane con showcooking e degustazioni: i vini della Strada del Vino del Val di Noto con il sommelier Alessandro Carrubba, il Consorzio del Limone di Siracusa IGP con lo chef Maurizio Urso, la Salsiccia di Palazzolo (Presidio Slow Food) con lo chef Andrea Alì, il Pomodoro di Pachino IGP con momenti curati da Giuseppe Argentino.
Ampio spazio alle arti visive: la mostra "
Thalassa - progetto di arte contemporanea" (6–10 settembre, Loggia della Tonnara) con la Direzione di Chiara Fronterre’, riunirà Demetrio Di Grado, Emanuele Vittorioso, Daniele Carrubba e Chiara Fronterrè, con testo critico di Federica Bordone; dal 7 al 17 settembre, l’esposizione "
Sogni in Carovana" (via Regina Elena 27) accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo del circo in Sicilia. Completano il programma la
Mostra dedicata ai Florio con abiti di scena direttamente dal set della serie tv “I Leoni di Sicilia” (Antica Chiesetta di Marzamemi) e il
Piccolo Museo degli Scieri (Viale Jonio).
Premi e chiusura
La serata finale ospiterà la consegna del Premio UNPLI “Italian Ambassador” a Ricky Tognazzi e Simona Izzo del Premio Speciale “Roberto Cappuccio”, insieme ad altri riconoscimenti primo fra tutti all’Ambasciatrice Ester Pantano. L’edizione si chiuderà con l’annuncio ufficiale del Marzamemi Cinefest 2026 e la consegna della tradizionale mattonella MCF.
Marzamemi Cinefest 2025 sarà un crocevia di sguardi e un’occasione di festa, in cui cinema, arte, musica e sapori dialogano per raccontare le identità del Mediterraneo. Un festival che guarda al futuro, radicato nelle sue origini e aperto al mondo.
20/08/2025, 18:56