CINEMA CASTELLO DELL'IMPERATORE PRATO 2025 - Matteo Gatta:
"Tornando a Est è stato il film della "sicurezza"
E' stato assegnato, durante 'Arena Estiva del Castello dell'Imperatore a Prato, il
Premio Meno di Trenta, all'attore
Matteo Gatta, protagonista di "
Est - Dittatura Last Minute" e "
Tornardo a Est" di Antonio Pisu. Il riconoscimento è dedicato ai giovani attori sotto i trenta anni ed è assegnato da www,cinemaitaliano.info.
"
Sono onoratissimo di aver ricevuto il Premio Meno di Trenta! www.cinemaitaliano.info è una realtà di grande impegno e attenzione e Prato è una città meravigliosa. Il pubblico è stato super accogliente" - ha dichiarato
Matteo Gatta - "
Il premio è dedicato anche a Lodo Guenzi e Jacopo Costantini, gli altri due attori del film, che però per motivi anagrafici non possono ricevere questo riconoscimento".
"
Girare Tornando a Est è stato come rivedere il tuo migliore amico che vive in un altro paese e viverci assieme un’avventura indimenticabile" - ha continuato l'attore - "
Nel film ho fatto anche la consulenza alla sceneggiatura ad Antonio Pisu, il regista, quindi è stato un lavoro che ho seguito da molto prima di interpretarlo. Ci vedevamo spesso a Milano per scrivere insieme. Al primo "Est" sono affezionato ed è stata stata un'avventura incredibile. "Tornando a Est" è stato il film della "sicurezza", perchè sapevo di lavorare con gente che stimi e di realizzare un progetto su cui avevi delle garanzie che piacesse. E' stata una bellissima seconda volta!".
Infine, Gatta ha detto: "
Ho studiato e faccio teatro, il mio sogno è quello. Quando ho iniziato a fare provini di cinema, era fondamentalmente per una questione economica. Avevo tanta paura del set, e questa mi si è confermata, perchè ha regole e rapporti diversi da quelli del teatro, Però il fatto che "Est" sia stata la mia prima esperienza mi ha dato speranza, perchè ho riscontrato una situazione tranquilla, ben fatta con un cast meraviglioso".
23/08/2025, 12:56
Simone Pinchiorri