TAURASI FILM FESTIVAL 10 - I vincitori
La decima edizione del
Taurasi Film Fest si è conclusa con una serata finale ricca di emozioni, che ha visto trionfare il cortometraggio "
Milo" di Daniele Fabietti, aggiudicandosi l'ambito
Taurasino d'Oro. La serata, condotta dal direttore artistico Alberico Cardia, ha avuto come ospite d'onore Rosaria Troisi, sorella del compianto Massimo Troisi, e si è svolta con la partecipazione di una giuria di prestigio composta da Carmine Clericuzio, Marciano Santosuosso e Alessandro Palermo.
I cortometraggi in concorso che hanno raggiunto la serata finale sono stati: "Milo" di Daniele Fabietti, "La danza del diavolo" di Andrea Merelli, "Che la recchia" di Diego Monfredini e "Briciole di pane" dell'Istituto Comprensivo Luigi Di Prisco di Fontanarosa.
Il premio più prestigioso, il
Taurasino d'Oro, è stato assegnato a "
Milo" di Daniele Fabietti con la seguente motivazione: "
Il corto affronta magistralmente e con particolare delicatezza i complessi temi del disagio giovanile e del rapporto genitori-figli. Profondo, ma allo stesso tempo scorrevole e originale, 'Milo' riesce a trasmettere messaggi universali e immagini potentissime allo spettatore, grazie anche alla bravura del giovanissimo attore protagonista e a una realizzazione tecnica e narrativa di ottimo livello".
Il
Premio Custodi della Memoria è andato a "
Briciole di Pane", realizzato dall'Istituto Comprensivo Luigi Di Prisco di Fontanarosa. La giuria ha motivato la scelta così:
"
Il corto, attraverso l’impeccabile e tenera interpretazione dei bimbi di quinta elementare dell’Istituto L. Di Prisco di Fontanarosa, riesce perfettamente nell’intento di tramandare e tenere vivo il ricordo di una delle pagine più buie e nere della storia dell’umanità. Il racconto della nonnina Emanuela Rinaldi diventa per i piccoli attori un vero e proprio viaggio generazionale che unisce un periodo storico lontanissimo del quale, però, anche le future generazioni dovranno necessariamente conoscerne la storia, conservarne l’eredità e perpetrarne il ricordo."
Il direttore artistico
Alberico Cardia ha dichiarato: "
È stata una grande serata che ha celebrato il talento e l'impegno di tutti i partecipanti. Siamo felici di aver potuto ospitare Rosaria Troisi e di aver premiato opere così significative che affrontano temi importanti con sensibilità e maestria."
31/08/2025, 08:16