GIORNATE DEGLI AUTORI 22 - Il programma del 5 settembre
Con gli ultimi appuntamenti in programma, le
Giornate degli Autori chiudono la Selezione Ufficiale venerdì 5 settembre 2025 con "
Come ti muovi, sbagli", film di chiusura fuori concorso. Il ritorno al cinema di Gianni Di Gregorio, che firma un film sull’amore e sulla famiglia, lo vede anche protagonista nei panni di un ex professore in pensione la cui vita viene stravolta dall’arrivo della figlia. A presentare il film (ore 16.30, Sala Perla), insieme al regista, saranno anche gli interpreti Greta Scarano, Tom Wlaschiha e Iaia Forte.
Si chiude anche il programma delle
Notti Veneziane con "
6:06" di Tekla Taidelli, già insignita del Premio SIAE al Talento Creativo lo scorso 1 settembre. Interpretato da Davide Valle e George Li, il film è un viaggio crudo e graffiante nel loop che imprigiona il protagonista, un incontro di anime che cercano di salvarsi e lottano per non svanire (ore 21.30, Sala Laguna).
Le
Giornate degli Autori, in collaborazione con Bookciak, Azione! e Isola Edipo, apriranno alle ore 12.00 la Sala Lagunadella Casa degli Autori a un incontro speciale con
Sepideh Farsi dedicato al ricordo di
Fatma Hassona, fotografa palestinese che ha documentato la guerra da Gaza City sin dall’inizio del conflitto nel 2023, per poi essere presa di mira insieme a tutta la sua famiglia nei bombardamenti del 16 aprile 2025, un giorno dopo l’annuncio della selezione del film a Cannes. L’incontro, moderato da Giorgio Gosetti e Maria Bonsanti, è in associazione con EMERGENCY e la sua campagna R1PUD1A, Articolo 21 e tutti i cineasti che in questi giorni condividono con noi l’appello From Venice to Gaza.
Sepideh Farsi tornerà alla Casa degli Autori anche alle ore 20.00, in qualità questa volta di presidente onoraria della XIV edizione di Bookciak, Azione!, concorso cineletterario che da quattordici anni premia alle Giornate – in accordo con SNGCI – i bookciak: video sperimentali di massimo tre minuti ispirati ai libri vincitori di Bookciak Legge. Alle ore 20.00, in Sala laguna, saranno presentati i corti vincitori di quest’anno.
Venerdì 5 saranno anche annunciati i film premiati della selezione delle
Giornate degli Autori: la giuria composta da Francesca Andreoli, Sofian El Fani, Josh Siegel, Lina Soualem e presieduta da Dag Johan Haugerud, assegnerà il GdA Director's Award. Saranno inoltre assegnati il Premio del Pubblico e il Label Europa Cinemas (ore 16.30, Sala Perla).
Infine, torna alle
Giornate degli Autori l’incontro "
Ad occhi aperti", realizzato in collaborazione con ANAC e Isola Edipo. Un momento di riflessione sulla necessità di sviluppare un’offerta formativa integrata all’interno della scuola italiana.
L’evento è promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, con l’organizzazione di Young For Fun APS, Tesla Production e Federazione AUT-Autori (ore 15:00, Sala Laguna).
04/09/2025, 15:42