VENEZIA 82 - Le vincitrici del Premio Autrici under
40 dedicato alla regista Valentina Pedicini
Venerdì 5 settembre 2025 sono stati assegnati i riconoscimenti nell’ambito del
Premio Autrici under 40 dedicato alla regista Valentina Pedicini, prematuramente scomparsa nel novembre del 2020, e rivolto alle autrici che si sono distinte per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio e direzione della fotografia per i film selezionati nella 82. Mostra
Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle Sezioni Orizzonti, Giornate degli Autori e Settimana della Critica.
Il Premio, istituito nel 2021 da Venezia a Napoli. Il cinema esteso, il primo dedicato alla memoria di Valentina Pedicini, vuole valorizzare la giovane autorialità femminile in modo trasversale nel ricordo del lavoro e della poetica di una regista che ha lasciato un segno profondo nel mondo del cinema, testimoniando una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction.
La Giuria composta da Gina Annunziata (Docente e saggista - Accademia di Belle Arti di Napoli), Antonella Di Nocera (Direttrice della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso), Titta Fiore (Giornalista e critico cinematografico, presidente Film Commission Regione Campania), Anna Masecchia (Docente e saggista - Università degli Studi di Firenze), Cristina Piccino (Giornalista e critico cinematografico) ha assegnato i seguenti riconoscimenti tra premi e menzioni:
Miglior Regia
Laura Samani per UN ANNO DI SCUOLA (Italia, Francia) - Orizzonti
Miglior Sceneggiatura
Mayra Hermosillo per VAINILLA (Messico) - 22. Giornate degli autori
Menzione speciale per la Regia
Ana Cristina Barragan per HIEDRA (Ecuador, Messico, Francia, Spagna) - Orizzonti
La cerimonia di premiazione si terrà a Napoli, durante il festival Venezia a Napoli. Il cinema esteso (4–9 novembre 2025). In questa occasione le autrici vincitrici saranno ospiti del festival per una breve residenza, che includerà la proiezione del film e un incontro speciale con il pubblico.
05/09/2025, 16:43