VENEZIA 82 - Il Premio Fondazione Mimmo Rotella
a Paolo Sorrentino per "La Grazia"
Si è svolta nel giardino della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, sul Canal Grande, la cerimonia di consegna della ventiquattresima edizione del
Premio Fondazione Mimmo Rotella, evento collaterale della 8
2. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.
Il riconoscimento, istituito nel 2001 per volontà di Mimmo Rotella (Catanzaro 1918 - Milano 2006) - celebra la feconda relazione tra i linguaggi del cinema e delle arti visive. Un omaggio alla settima arte, che ha rappresentato uno dei temi fondamentali nell’immaginario e nella poetica del Maestro del décollage.
Il
Premio Fondazione Mimmo Rotella 2025 è stato assegnato al regista
Paolo Sorrentino, figura centrale del cinema contemporaneo, autore di un linguaggio inconfondibile capace di coniugare la tradizione cinematografica italiana con una visione personale e universale, in cui convivono introspezione, ironia, sguardo visionario, e un’estetica che dialoga costantemente con la storia dell’arte. Il Premio è stato conferito per la coerenza di un percorso autoriale che ha saputo dare lustro al cinema italiano nel mondo e per l'intensità con cui "
La Grazia" si propone come un'opera autenticamente originale, problematica e poetica in grado di porci di fronte alle nostre coscienze.
La motivazione del Premio: "
Con La Grazia, Paolo Sorrentino conferma la sua straordinaria capacità d'integrare profondità narrativa, intensità visiva e raffinata ricerca estetica. Il film si muove tra realtà e trascendenza affrontando i temi universali della fede, del destino e della fragilità umana con una sensibilità capace di coinvolgere intensamente lo spettatore. Lo sguardo poetico e visionario del regista napoletano si intreccia con la forza evocativa delle immagini in un linguaggio cinematografico in costante dialogo con l'estetica e l'arte contemporanea. L'eredità artistica di Mimmo Rotella e in particolare dei suoi décollages si evidenzia in elementi quali la frammentazione, la memoria, la rielaborazione del reale intesi come strumenti necessari per ripensare il presente e costruire nuovi immaginari".
A consegnare il Premio, un’opera originale del Maestro Mimmo Rotella, sono stati Nicola Canal, Presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Gianvito Casadonte, Direttore Artistico del Premio, e rappresentanti delle istituzioni culturali e del mondo del cinema internazionale.
05/09/2025, 21:26