MARZAMEMI CINEFEST 6 - Un’edizione da 25mila presenze
Si è chiusa mercoledì 10 settembre 2025 la sesta edizione del
Marzamemi Cinefest, che quest’anno ha trasformato il borgo e i luoghi del festival in un grande palcoscenico diffuso, capace di accogliere oltre 25mila presenze complessive.
Un traguardo importante che, come sottolinea il presidente della Pro Loco Marzamemi,
Nino Campisi, rappresenta “
un bilancio straordinariamente positivo, che premia anni di lavoro e di collaborazione con le istituzioni e con la comunità. Il Cinefest non è più soltanto un evento, ma un patrimonio condiviso che rafforza l’identità del nostro territorio. Con questa energia di pubblico e ospiti, non possiamo che dare già appuntamento al 2026, certi di costruire un’edizione ancora più ricca e appassionante”.
Diretto da Denise Spicuglia con Ester Pantano come ambasciatrice, il festival ha offerto un programma che ha intrecciato cinema, letteratura, musica, food, beverage e territorio, accendendo i riflettori su grandi protagonisti: Anna Foglietta all’inaugurazione, la suggestiva alba in musica con Violante Placido, l’incontro con Francesca Fagnani, l’apertura condotta da Paola Saluzzi, la presentazione di Chiara Francini e il dialogo dedicato alla serialità italiana con Paolo Briguglia e il costumista Alessandro Lai, che ha portato a Marzamemi i costumi de "
I Leoni di Sicilia".
Le giornate conclusive hanno visto l’arrivo di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, premiati con il titolo di “Italian Ambassador” UNPLI, e la presentazione del libro Storie senza eroi di Piero Marrazzo, seguita dallo spettacolo della Compagnia di Ballo Storico con Il Gattopardo e dal gran concerto della Women Orchestra, che ha chiuso il festival sulle note di Libertango, Note di cinema.
"
Questo risultato va ben oltre le nostre aspettative" - commenta la direttrice artistica
Denise Spicuglia - "
perché ha dimostrato come il cinema possa essere un linguaggio universale di incontro e condivisione, capace di trasformare Marzamemi e i borghi coinvolti in uno spazio vivo e partecipato fino all’ultima notte".
Il sipario dunque cala su un’edizione straordinaria, ma già si apre lo sguardo sul futuro: il
Marzamemi Cinefest tornerà nel 2026, pronto a regalare nuove storie ed emozioni da vivere insieme.
12/09/2025, 21:26