FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Tra le proiezioni speciali il
documentario "La Verità Migliore" di Lorenza Indovina
"
La Verità Migliore" film documentario di Lorenza Indovina, una produzione Dugong Films con Rai Cinema, sarà presentato alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Special Screening.
Un viaggio intimo e sorprendente alla ricerca di un’altra verità possibile sulla morte del padre, il regista Franco Indovina, tra le 115 vittime del disastro aereo di Montagna Longa avvenuto il 5 maggio 1972.
A quasi cinquant’anni dall’archiviazione del caso, una nuova ipotesi riapre le ferite: forse su quell’aereo c’era una bomba. Così Lorenza, grazie all’aiuto dei parenti delle altre vittime, si ritrova coinvolta in un’indagine collettiva che si sovrappone alla sua ricerca personale e intima: un modo per dare voce a chi cerca giustizia ma anche per riscoprire la figura del padre, mai conosciuto veramente.
In questo percorso di ricerca, emerge la consapevolezza che non esiste mai una sola verità. Il film documentario diventa così un’occasione per interrogarsi su cosa significhi davvero ricordare, accettare la perdita e trovare un modo per andare avanti.
20/09/2025, 12:03