REGGIO CALABRIA FILM FEST 19 - Show con Rita Rusic
Un grande show, per la penultima serata del
Reggio Calabria FilmFest, con la guest star
Rita Rusic, la nota produttrice cinematografica, che, dopo un’attenta ed emozionante visita ai Bronzi di Riace, ha rivelato dal palco in Piazza De Nava di essere al lavoro su una sceneggiatura ambientata in Calabria.
Nei suoi racconti una carrellata di nomi, che hanno fatto la storia del cinema italiano, da Fellini a Zeffirelli, da Virzì a Lucchetti, da Mazzacurati a Pieraccioni, dalla Wertmüller a Giordana, passando per Verdone, in un dialogo serrato e coinvolgente con Anton Giulio Grande Presidente di Calabria Film Commission e con i direttori del RCFF 2025 Gianlorenzo Franzì e Michele Geria.
Una brillante carriera, la sua, da Rita Checchi Gori a Rita Rusic, costellata da successi straordinari e incassi a nove zeri, grazie alla sua capacità di credere e investire nei talenti emergenti: “Storia di una capinera”, “I Laureati”, “Il Ciclone”, “Fuochi di artificio”, “La vita è bella”, “Viaggi di nozze”.
Alla domanda: perché oggi i film non hanno più questo successo? Lei, da talent scout indiscussa, – per la prima volta ospite di un Festival in Calabria - risponde, senza esitare, "
Perché non si investe nei giovani".
Una passione per il cinema nata da bambina, nel suo piccolo paese natìo della Croazia, Parenzo, dove il padre, innamorato di Rita Hayworth (da qui il nome Rita), la portava a guardare i film al cinema. Ed è proprio in quei primi anni di vita che scocca la scintilla… una scintilla ancora forte e viva.
L’unico rimpianto della sua favolosa parabola è stato forse l’aver vissuto nell’inconsapevolezza di giovane donna - da "
interlocutore non credibile", perché acerbo - il contatto con i grandi intellettuali e maestri del cinema.
20/09/2025, 17:32