DUE MINUTI IN PIU' - Il 21 saettembre anteprima a Avezzano
Domenica 21 settembre 2025, al Teatro dei Marsi di Avezzano, nell’ambito dell’evento speciale Memorie in Connessione, organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sarà presentato in anteprima nazionale il cortometraggio
Due minuti in più, diretto da Paolo Secondino.
Ispirato a un fatto realmente accaduto e tratto dal racconto “Promessa mantenuta” di Vittorio Tucceri, "
Due minuti in più" racconta la storia di Daniele, Sindaco di Avezzano, impegnato nell’evacuazione di duemila cittadini per permettere all’Esercito di disinnescare una bomba inesplosa. L’incontro con Anna, un’anziana donna che si rifiuta di abbandonare la propria casa, diventa il fulcro di una narrazione intensa e toccante, dove la memoria, il rimpianto e l’amore non detto si intrecciano in un tempo sospeso tra realtà e immaginazione.
Il cortometraggio, ambientato in una cucina domestica, esplora con delicatezza il valore dei gesti quotidiani, soprattutto quando la memoria comincia a vacillare. Il titolo stesso, Due minuti in più, diventa metafora di un tempo rubato all’oblio, un tempo che vale perché condiviso.
Nel ruolo del protagonista, Corrado Oddi, affiancato dagli attori Patrizia Loreti, Maxxi Gigliuccii e Paola Sebastiani e da alcuni aspiranti attori (Stefano di Fiore, Giulia Lucenti) della DAM Academy la fucina di talenti che da oltre vent'anni opera su territorio nazionale con l'obiettivo di indirizzare lo studente a un inserimento professionale immediato.
Il soggetto è di Corrado Oddi e sceneggiatura di Paola Gullo e Beatrice Meade con la supervisione allo script di Severino Iuliano. La regia di Secondino è stata accompagnata dalla supervisione artistica di Aldo Iuliano, dalla fotografia di Davide Manca e dalla colonna sonora originale di Massimiliano De Garno Manioca mentre la canzone-filastrocca è musicata dal maestro Massimiliano de Foglio su testo di Alessandro Giancola.
Il progetto, fortemente sostenuto dalla Giunta del Sindaco Giovanni Di Pangrazio, è stato finanziato dal Comune di Avezzano e Teorema Srl e realizzato con il supporto logistico della Protezione Civile e l’avallo dell'Esercito Italiano.
20/09/2025, 17:43