SPORT MOVIES & TV 43 - A Milano dal 7 all’11 Ottobre
Milano – dal 7 all’11 Ottobre 2025 – ospiterà “
SPORT MOVIES & TV 2025 – 43rd Milano International FICTS Fest, Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, quale conclusione del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”.
Il tema dominante dell’edizione 2025 sarà “
SPORT, TREGUA E PACE OLIMPICA” con il momento clou al Convegno Internazionale in programma venerdì 10 ottobre (dalle ore 10) presso Regione Lombardia (Piazza Lombardia, 1). In questo particolare momento, il Convegno assume un alto valore istituzionale, culturale e sociale attraverso la partecipazione di rappresentanti del mondo sportivo, delle Istituzioni, della diplomazia, provenienti dalle 130 Nazioni affiliate alla FICTS oltre a qualificati esponenti del Comitato Internazionale Olimpico e delle Nazioni Unite, studiosi, atleti e testimonial di rilievo.
“SPORT MOVIES & TV 2025” sarà una kermesse di cinque giorni dedicata alla cultura sportiva e olimpica con un ricco programma: 116 proiezioni a tema sportivo ed olimpico selezionate tra 1.865 opere provenienti da tutto il mondo (incluse 35 anteprime mondiali ed europee, immagini esclusive dei Giochi Olimpici e una varietà di contenuti), Mostre, Meeting, Workshop, Eventi Collegati, il Paralympic Fest, incontri con campioni Olimpici, Paralimpici, sportivi e registi, premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali.
L’inaugurazione sarà impreziosita da “Campioni sul Podio” (7 ottobre | ore 17), evento esclusivo che vedrà protagonisti 63 Medaglie Olimpiche di tutti i tempi – alla vigilia dei Giochi in Italia - riuniti per una Cerimonia senza precedenti. Gli atleti firmeranno l’“Olympic Wall”, un’installazione simbolica che sarà collocata in modo permanente presso la sede di Regione Lombardia.
156 grandi campioni sullo schermo (in aggiunta ai 32 ospiti sportivi e dello spettacolo in presenza) tra cui Coppi e Bartali, Luka Modric, Sofia Goggia, Giacomo Agostini, Ferenc Puskas, Arda Turan, Alex Bellini, Costantino "Bubi" Dennerlein, Khéphren Thuram, Vera Časlavska, Christian Pulisic, Noè Ponti, Giancarlo De Sisti, etc. in rappresentanza di 40 discipline sportive (calcio, scherma, ciclismo, baseball, nuoto, alpinismo, atletica, boxe, arti marziali, etc.).
Verrà conferita la “Guirlande d’Honneur alla memoria” di Ernesto Pellegrini, quale testimonianza duratura del suo impegno per lo sport e dei suoi valori nonché per l’esempio e l’eredità lasciati. Interverrà la figlia Valentina.
Il Festival è realizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove l’immagine dello sport attraverso il cinema e la televisione) presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. L’edizione 2025 si distingue per l’alto valore istituzionale e culturale grazie al sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, alla collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Milano Cortina 2026 e Sky Sport e al Patrocinio di Sport e Salute, CONI, CIP e Comune di Milano. Partner Istituzionale ICSC – Istituto per il Credito Sportivo Culturale.
L’inaugurazione dell’edizione 2025 (Martedì 7 ottobre - ore 17) sarà dedicata a Giorgio Armani, icona indiscussa dello stile e dell’eleganza italiana nel mondo, con l’obiettivo di celebrare il suo straordinario percorso creativo ed il supporto e profondo legame con il mondo dello sport e del cinema.
Con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva, sarà disponibile - per tutta la durata del Festival - uno Spazio “Olympic Images – Olympic Emotions” con 50 ore di proiezione delle migliori immagini dei Giochi Olimpici verso Milano Cortina 2026 rendendo “SPORT MOVIES & TV 2025” un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con l’esposizione di 420 foto.
25/09/2025, 12:09