MIA 2025 - Un panel per "The Great (South Tyrolean) Beauty"
Un Panel al
MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, al Cinema Barberini di Roma, giovedì 9 ottobre, alle ore 10.00 - dal titolo
The Great (South Tyrolean) Beauty - per illustrare cosa vuol dire realizzare una coproduzione internazionale in provincia di Bolzano e come l’Alto Adige possa diventare la location ideale dove ambientare film, serie tv, cortometraggi e documentari.
Un viaggio produttivo tra l’Alto Adige e i riflettori dei festival internazionali. Il Panel porta sul palco tre case study di film finanziati di recente da IDM Film & Music Commission Südtirol, protagonisti di un percorso virtuoso che li ha condotti dai set altoatesini alle selezioni ufficiali di prestigiosi festival di settore.
L’incontro vedrà la partecipazione di alcuni produttori che racconteranno come i loro progetti siano entrati in contatto con la Film Commission, sfruttandone le opportunità di finanziamento e le competenze locali.
Francesca Andreoli, producer e co-founder di Cinedora, presenterà un case study del film Vermiglio di Maura Delpero; Carlo Cresto-Dina, producer e CEO di tempesta, porterà l’esempio del film Elisa di Leonardo Di Costanzo e Markus Frings, CEO di movie.mento regalerà una panoramica sulla realizzazione della serie in costume Von Fock, diretta da Arun Tamm con protagonista l’attrice di Braccialetti rossi Aurora Ruffino. Quest’ultimo progetto coinvolge produttivamente Estonia, Lettonia e Italia. A dialogare con loro Renate Ranzi, head di IDM Film & Music Commission Südtirol.
Attraverso il racconto delle esperienze sul territorio, il Panel metterà in luce il ruolo di IDM non solo come ente finanziatore, ma come partner strategico capace di fare da propulsore per i progetti che accoglie, sia nel tessere la relazioni tra produzioni e maestranze locali, che sostenendo il percorso internazionale delle opere supportate.
Un’occasione per riflettere su come i festival possano cambiare il destino di un film o di una serie e su quali siano le prospettive future per chi sceglie di produrre in Alto Adige, dove la professionalizzazione sempre maggiore dell’industria audiovisiva locale è pronta ad affiancare la realizzazione di storie di successo.
L’accesso al Panel è possibile solo tramite accredito al MIA Market. Per chi fosse interessato a partecipare, anche se sprovvisto di accredito, chiediamo gentilmente di comunicarcelo rispondendo a questa mail entro martedì 7 ottobre 2025.
03/10/2025, 08:19