BLOOM UP - Dal 6 ottobre disponibile su OpenDDB
Lo scambismo senza tabù e senza veli, senza pregiudizi: arriva in streaming su OpenDDB “
Bloom up. A swinger couple story” di
Mauro Russo Rouge da oggi, lunedì 6 ottobre. Il primo documentario del regista ha svelato il mondo dello “swinging”, con la storia della coppia Hermes e Betta, nella sua quotidianità. Il docufilm ha partecipato nel 2021 al Biografilm Festival (Bologna), Hot Docs a Toronto (Canada) e Atlantida Mallorca Film Festival (Maiorca): ora è disponibile sul sito (
https://openddb.it/film/bloom-up).
“Bloom Up” è la vera storia di Hermes e Betta, una coppia italiana di “scambisti” da oltre 4 anni. Il docufilm mette in luce, da un lato la loro quotidianità: lavoro, casa, interessi e il rapporto con la figlia; dall'altro l'attrazione per il mondo dello “swinging” e la sua pratica: incontri, feste, cene, sesso in auto e molto altro ancora. Tutto viene raccontato e mostrato "senza filtri". La macchina da presa "pedina" i due protagonisti all'interno di un mondo "perverso", edulcorato dall'animo gentile della coppia.
«“Bloom Up” rappresenta il mio debutto nel genere. - si legge nelle note di regia di Mauro Russo Rouge - E' stato un processo istintivo. Ho conosciuto Hermes e Betta, i due protagonisti, durante una rapida ricerca online. Mi sono iscritto su un sito di incontri e ho iniziato a contattare un certo numero di coppie di Torino. Ho subito fatto presente loro che avevo intenzione di girare un documentario su questo fenomeno di massa considerato da molti ancora sin troppo sordido. Li ho “pedinati” per oltre 1 anno. Mi hanno dato la possibilità di entrare in questo mondo dalla porta principale presentandomi tantissime coppie, singole e singoli, che si sono mostrati sempre disponibilissimi. Ho filmato situazioni inevitabilmente forti ma anche situazioni più leggere, dove l'animo genuino di queste persone diventava ben tangibile. “Siamo come voi insomma”. Betta mi ha ripetuto questa frase per oltre un anno. Confermo. È assolutamente vero»
Nato il 24 settembre 1979 a Castel San Giorno (Salerno), Mauro Russo Rouge nel 2014 realizza il suo primo lungometraggio “CENSURADO: Ode to Love”, selezionato in diversi festival internazionali: Sanford (USA), San Antonio (USA), Veracruz (Messico) e Roma (Italia). Il suo secondo lungometraggio “ABERRANTE” ha debuttato nel marzo 2017, prendendo parte a molti festival internazionali e vincendo il premio come miglior film al Texas Independent Film Festival e al Sutter Creek International Film Festival. Il terzo lungometraggio “IRA”, presentato al 42° Denver Film Festival, esce nei cinema italiani a novembre 2019 distribuito da Mescalito Film. Il suo quarto lungometraggio, “C.L.A.B”., ha i toni dell'action movie ed è completamente privo di dialoghi. E' stato acquistato per il mercato nordamericano da Osiris\Paragon. “Bloom Up” è il suo quinto film, e rappresenta il debutto dell'autore nel genere documentaristico.
06/10/2025, 09:19