DUE MINUTI IN PIU' - Selezionato in due festival
internazionali al Pinewood Studios
Il cortometraggio “
Due minuti in più”, diretto da Paolo Secondino e girato nella città di Avezzano, continua a farsi strada nel panorama del cinema indipendente con due prestigiose selezioni internazionali. L’opera è stata infatti scelta per le
First-Time Filmmaker Sessions Volume 10 e per le
Filmmaker Sessions Volume 10, manifestazioni organizzate da
Lift-Off Global Network presso i leggendari Pinewood Studios, UK, uno dei luoghi simbolo dell’industria cinematografica mondiale.
Tratto dal racconto “
Promessa mantenuta” di Vittorio Tucceri, il film narra le drammatiche 48 ore di Daniele, sindaco di Avezzano, chiamato a gestire l’evacuazione di duemila abitanti per permettere lo sgombero di una bomba inesplosa. Durante questa emergenza, l’incontro con Anna, un’anziana donna, sofferente di Alzheimer, che rifiuta di abbandonare la propria casa, diventa l’occasione per affrontare rimpianti, speranze e la necessità di un dialogo sospeso tra memoria e perdono.
Protagonista è Corrado Oddi, nel ruolo di Daniele, affiancato da Patrizia Loreti, Maxi Gigliucci, Paola Sebastiani e Marcella Jo Pirillo; sul set figurano anche giovani attori emergenti, tra cui Stefano Di Fiore e Giulia Lucenti, allievi della DAM Academy. Il soggetto è firmato da Corrado Oddi, Paola Gullo e Beatrice Meade, con sceneggiatura a cura di Gullo e Meade con la direzione della fotografia di Davide Manca. Il progetto è stato coprodotto da Comune di Avezzano e Teorema Srl.
La selezione alle due sessioni internazionali presso i Pinewood Studios rappresenta un importante riconoscimento per “
Due minuti in più”, confermando il suo potenziale di visibilità globale e l’ambizione di portare il cinema breve italiano sulle scene internazionali. Questa doppia selezione internazionale conferma non solo il valore artistico dell’opera, ma anche che è possibile fare cinema di qualità nella Marsica, valorizzando il talento e le risorse del territorio e dimostrando come anche le realtà locali possano dialogare con il panorama cinematografico globale.
14/10/2025, 18:56