ALICE NELLA CITTA' 23 - Presentato "Io che non vivo"
E' stato presentato fuori concorso ad Alice nella Città, mercoledì 15 ottobre alle ore 18:30 nella Sala Grande dell'Auditorium Conciliazione di Roma, nella sezione Onde Corte,
Io che non vivo, cortometraggio scritto, diretto e intepretato da Cristina Puccinelli con la omonima canzone di Pino Donaggio a titolo del film. Dramedy prodotta da Fabrizio Larini per Cinema.T.S. con la produzione esecutiva di Valeria Correale, Io che non vivo, girata interamente a Lucca, è interpretata, oltre che dalla regista nei panni della protagonista, da Betty Pedrazzi nel ruolo della madre, da Laura Giannatiempo nel ruolo di Laura e da Carlo De Ruggieri in quello dell'analista. Il film si avvale della direzione della fotografia di Michele D'Attanasio, delle musiche originali di Federico De Robertis, del montaggio di Paola Freddi e Antonio Cellini, dei costumi di Patrizia Chericoni e Maria Vittoria Castegnaro, della scenografia di Laura Vannoli e dell'aiuto regia di Andrea Pagani.
Il corto racconta di Viviana, ex sognatrice che non riesce a trovare pace. La vita a 40 anni non è quello che pensava sarebbe stata, quando era piccola. Da sempre si rifugia nelle vite degli altri, è un'attrice, ma nemmeno il tanto amato lavoro le regala quello che cercava. Ancor meno gli uomini. Provare piacere è difficile. È sola, il suo più grande affetto è la madre, che inizia a perdere pezzi di vita e si scopre essere malata di Alzheimer. Dimenticherà anche la figlia, sebbene lei sarà lì, accanto a lei. Il dolore è incontenibile, straripa dal corpo di Viviana, sembra toglierle il fiato. Ma respirare, in un momento simile, è fondamentale, anche per sua mamma. Ora che tutto è buio come non mai, Viviana ha il dovere di cercare lucciole di felicità.
16/10/2025, 11:37