ALICE NELLA CITTA' 23 - A Tiziano Menichelli il Premio RB Casting
Sabato 18 ottobre, nello spazio di
Alice nella Città all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, l’
Unione Italiana Casting Directors (U.I.C.D.) ha assegnato il Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giunto alla sua quinta edizione.
Il riconoscimento, premio collaterale ufficiale della Mostra, è destinato esclusivamente agli interpreti italiani dei film selezionati nelle sezioni Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Spotlight. Venezia è il primo festival internazionale ad aver approvato un premio assegnato da soli casting director.
Il premio è stato conferito a
Tiziano Menichelli per il ruolo di Felice nel film
Il Maestro di Andrea Di Stefano, con la seguente motivazione:
“Tiziano Menichelli. Piccolo grande uomo. Riconosciamo in lui il tratto che lo distingue tra i migliori interpreti di Venezia 82, che con rigore e talento hanno costruito i loro personaggi. Tiziano, nonostante la sua giovane età, possiede una maturità recitativa sorprendente che, accompagnata da intelligenza e ironia, rende la sua interpretazione convincente, toccante e divertente. Vogliamo attribuirgli fiducia e incoraggiamento e manifestargli ammirazione per la magnifica interpretazione del ruolo di Felice ne Il Maestro di Andrea Di Stefano.”
Alla cerimonia erano presenti Tiziano Menichelli con la sua agente Margherita Verde per Studio Segre; l’attrice Martina Scrinzi, host del premio 2025, con il suo agente Federico Grippo per Agave; e la giuria U.I.C.D. composta dalle casting director Barbara Melega, Chiara Natalucci e Annamaria Sambucco.
La casting director del film Il Maestro è Valentina Materiale.
La premiazione, moderata da Maurilio Mangano per l’U.I.C.D., si è conclusa con un aperitivo sulla Terrazza dell’Hotel Donna Laura Palace di Roma, in uno spazio curato da Hollywood Communication.
21/10/2025, 08:15