FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Il Premio del Pubblico
a "Roberto Rossellini. Più di una Vita"
Il documentario “
Roberto Rossellini. Più di una Vita", di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti, è il vincitore del
Premio del Pubblico Terna della
20ma edizione della Festa del Cinema di Roma.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma in anteprima mondiale, in Concorso nelle sezioni Progressive Cinema e come Miglior Documentario, “
Roberto Rossellini - Più di una vita”, dopo un’accoglienza calorosa da parte di spettatori e critica, arriverà nelle sale come evento il 3-4-5 novembre con Fandango.
A premiare i registi Ilaria de Laurentiis e Raffaele Brunetti, presenti alla cerimonia, è stata Paola Cortellesi, presidente della Giuria e vincitrice nel 2023 dello stesso Premio con il suo “C’è ancora domani”.
Il documentario è costruito su un doppio binario: da un lato un ricco, e in gran parte inedito, materiale d’archivio, che restituisce l’immagine pubblica di Rossellini, attraverso filmati, interviste e fotografie, dall’altro la voce fuori campo, sua e di chi ha condiviso con lui gli ultimi venti anni, che “interpretano” scritti originali. Grandi attori accompagnano la narrazione: Sergio Castellitto è Roberto Rossellini, Kasia Smutniak è Ingrid Bergman, Isabella Rossellini interpreta sé stessa, come pure Tinto Brass e Silvia D’Amico. La voce di Renzo Rossellini, figlio di Roberto, è di Vinicio Marchioni e quella di Aldo Tonti, suo direttore della fotografia e compagno dell’avventura indiana, è di Pierluigi Gigante. Bertrand Chaumeton è la voce di François Truffaut.
Proprio questa unicità del linguaggio ci trasporta nella dimensione intima e privata, alternata a quella pubblica, dell’uomo e dell’artista, restituendoci un ritratto vivido di un uomo geniale e visionario, allergico alle etichette, rivoluzionario, dissacrante, ironico, affamato di vita e, soprattutto, sempre coerente con sé stesso.
Il documentario svela così un Rossellini che non è solo “Roma città aperta” e “Paisà” - anzi rifugge dall’etichetta di “padre del neorealismo” - ma anche un pioniere in tantissimi ambiti: un artista a 360 gradi che cinquant’anni prima delle piattaforme costruisce il linguaggio delle serie TV, che promuove le opere di divulgazione, che si appassiona alla ricerca scientifica, che non cede mai a compromessi ma va avanti per la sua strada, sempre esplorando nuove idee e nuove forme di comunicazione, e che fa della curiosità e della sperimentazione la sua missione di vita.
“
Roberto Rossellini - Più di una vita”, di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti è una coproduzione italo-lettone B&B FILM con RAI CINEMA, ZDF, ARTE, VFS Films e uscirà nelle sale come evento il 3-4-5 novembre con Fandango.
25/10/2025, 18:51