FRANCE ODEON 17 - La preapertura con gli omaggi
a Louis Malle e Claudia Cardinale
Mercoledì 29 ottobre 2025 si apre ufficialmente la
17ª edizione di France Odeon, il festival del cinema francese a Firenze diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con una serata di pre-apertura - denominata "I Miti" - che vuole rendere omaggio a due grandi figure del cinema europeo:
Louis Malle e
Claudia Cardinale.
Alle ore 19.00, presso il Cinema La Compagnia, Steve Della Casa introdurrà "
Louis Malle, le révolté", documentario firmato da Claire Duguet, che restituisce il ritratto personale e cinematografico di uno dei registi più affascinanti e controversi della Nouvelle Vague. Un autore difficile da incasellare, sempre guidato da una curiosità instancabile e da una radicale libertà artistica, capace di attraversare generi, epoche e confini, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema francese e internazionale.
A seguire, alle 20.30, si passa dal ritratto d’autore al cinema popolare d’intrattenimento con la proiezione di "
Les pétroleuses" di Christian-Jaque, un insolito western ambientato in un villaggio francofono del Texas, dove a comandare sono due donne forti e carismatiche: Brigitte Bardot e
Claudia Cardinale. Il film, oggi rivalutato per la sua ironia e modernità, sarà introdotto da un intervento del presidente di France Odeon, Enrico Castaldi, che condividerà un ricordo personale della Cardinale, attrice-simbolo del dialogo culturale tra Francia e Italia.
28/10/2025, 11:51