CINEMA DUOMO ROVIGO - Gruppo CiakOle: con "The Rocky Horror Picture
Show" al via il primo cineforum creato dagli spettatori
Si è presentato per la prima volta al pubblico mercoledì 29 ottobre 2025, con la proiezione di "
The Rocky Horror Picture Show": è il gruppo
CiakOle, nato da spettatori e spettatrici del cinema Duomo di Rovigo, che si sono uniti per contribuire alla vita del "loro" cinema.
E lo hanno fatto a partire da questo primo appuntamento, partecipando alla sua ideazione, alla sua creazione e alla gestione della serata, durante la quale hanno animato il dibattito con il pubblico rimasto in sala a fine film. Una novità per la sala del centro storico di Rovigo, nata spontaneamente nel tempo dalle chiacchiere e dalle relazioni quotidiane con chi la frequenta.
Una sorpresa, insomma, ma che in realtà coglie lo spirito con cui la sala è rinata nel 2021: al centro del progetto, infatti, l'impresa sociale Zico ha sempre messo la partecipazione, il coinvolgimento della comunità, la creazione di relazioni tra le persone, vero cuore di questo spazio e unica strada sostenibile per renderlo davvero vivo e attivo. Nel primo anno di attività ne era nato anche un percorso di incontri in cui raccogliere idee e proposte di attività con gli spettatori, con l'intento di capire come i cittadini potessero partecipare attivamente alla gestione di una sala che si sente da sempre parte della comunità cittadina.
E questo gruppo
CiakOle rappresenta un piccolo spaccato delle persone che in questi quattro anni il cinema teatro Duomo ha visto arrivare in sala ogni settimana: spettatrici e spettatori di età molto diversa - da 18 ad oltre 60 anni di età - con in comune la passione per il cinema, che qualcuno trasforma in scrittura o altre attività creative. Hanno in comune anche il fatto di frequentare il cinema di vicolo Duomo fin dalla sua riapertura sotto la gestione di Zico, chi ogni settimana e chi più occasionalmente.
Mercoledì sera il cineforum si è presentato al pubblico con il classico "
The Rocky Horror Picture Show", scelto dal gruppo e da loro introdotto e commentato con competenza e simpatia. La prossima tappa? La partenza del cineforum vero e proprio, che sarà tutti i martedì. A partire dal 4 novembre, che vede in locandina l'attesissimo "
Una battaglia dopo l'altra" di Paul Thomas Anderson, in cui Leonardo DiCaprio e Sean Penn interpretano due nemici in uno scontro drammatico, che racconta anche l'America di oggi.
30/10/2025, 13:18