UNALOME FILM FESTIVAL 1 - Premio della Critica a "Lucy"
Il 15 novembre 2025, il video musicale “
LUCY”, dei fratelli Roberto e Francesco Pili, si è aggiudicato il
Premio della Critica alla prima edizione dell’
Unalome Film Festival, il nuovo concorso cinematografico promosso dall’associazione Unalome e dedicato al tema della violenza di genere. Il festival, nato con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su una tematica complessa e attuale, ha visto la partecipazione di numerosi registi italiani e internazionali.
Il Premio della Critica è stato consegnato da Simona Verdi (vicepresidente dell’associazione Unalome, ideatrice e organizzatrice dell’Unalome Film Festival) e da Tiziano Felappi (presidente dell’associazione Effetto cinema, giuria del festival). A riceverlo è stato il produttore di “LUCY”, Francesco Pili, che ha espresso gratitudine verso la giuria e verso il festival per l’attenzione dedicata a un’opera che unisce arte, musica, sport e impegno sociale.
Il video musicale “LUCY” è la colonna sonora del pluripremiato docufilm
“LUCY – Un destino da pioniera”, dedicato alla vita sportiva e personale di Maria Lucia Alves Feitosa, conosciuta semplicemente come Lucy: campionessa brasiliana, figura cardine nella storia del calcio femminile, prima donna verde-oro a giocare in Italia e in Europa. Attraverso la lente del calcio, sport vietato alle donne in Brasile fino alla fine degli anni ’70, la storia di Lucy diventa testimonianza di coraggio, emancipazione e determinazione contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio.
Alla regia Roberto Pili, che ha dato forma visiva alla canzone inedita “LUCY” della CALICE CREW, composta dalla cantante CAL (Carlotta Cecchinato), e dal DJ ICEONE.
La clip è impreziosita dalla presenza straordinaria del portiere brasiliano Nelson Dida, campione del mondo, che con la sua partecipazione aggiunge ulteriore valore simbolico e sportivo al progetto.
17/11/2025, 10:06