VOCI E IMMAGINI OLTRE IL SILENZIO - A Prato una rassegna
di cortometraggi contro la violenza sulle donne
Il 24 novembre 2025, alle ore 17:30, al Cinema Terminale di Parto, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, CNA presenta la rassegna "
Voci e Immagini contro il Silenzio".
Saranno proiettati "Alba Blu" di Emanuela Mascherini, "
Donna indifesa" di Lino Ruggiero, "
Italia Donati" di Caterina Pani, "
Foglie Superstiti" di Fatima Foudil , "
Olga e il buio" di Elettra Abbiati Giusti e "
The scream of silence" di Anastasia Vulgaris.
Interventi in sala di Provincia di Prato, CNA Sociale,CNA Toscana Centro, Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Prato e Centro Antiviolenza La Nara.
"
Attraverso proiezioni, testimonianze e panel, questo evento vuole trasformare le immagini in strumenti di consapevolezza e le storie in occasioni di confronto" - afferma la presidente di Cna Cinema e Audiovisivo
Emanuela Mascherini - "
Credo profondamente che la narrazione, visiva e non, possa contribuire a scardinare stereotipi, generare empatia e costruire nuove possibilità di ascolto e cambiamento. Questa iniziativa rappresenta anche il primo passo verso la volontà di condividere e valorizzare il lavoro dei nostri soci, alcuni dei quali porteranno sullo schermo le proprie opere, e di consolidare la collaborazione con il Cinema Terminale, Casa del Cinema di Prato, con cui stiamo sviluppando ulteriori progetti. È infatti un’opportunità per tornare a fare rete e tutelare la sala come spazio fisico di riferimento, luogo vivo di incontro, cultura e partecipazione".
18/11/2025, 20:57