TORINO FILM INDUSTRY 8 - Derry Social
Club, al via con il panel del TFI
Nasce il
Derry Social Club, nuovo punto di riferimento per il cinema di genere italiano.
Debutto ufficiale sabato 22 Novembre 2025 nell’ambito di
TFI Torino Film Industry, market coordinato da Film Commission Torino Piemonte.
Il cinema di genere italiano ha un nuovo luogo di incontro: il
Derry Social Club, network informale nato nell’estate 2025 da un’idea di Stefano Mutolo (Berta Film) per riunire professionisti e appassionati del genere horror ma non solo: thriller, sci-fi, action, western, fantasy etc.
Il debutto pubblico avverrà al Torino Film Industry, durante il panel “Fantastico Cinema Italiano”, un evento ideato realizzato in collaborazione con Derry Social Club e Mattia Puleo (produttore per Cinefonie e membro del Derry).
L’appuntamento è alle 10.15 al Circolo dei Lettori (Sala Grande): una matinée dedicata alla rinascita del cinema di genere made in Italy, con autori, produttori, distributori, festival, Scream Queens e rappresentanti istituzionali. Moderano Paolo Manera (TFI), Lucio Besana e Stefano Mutolo per il
Derry Social Club. Ingresso libero per tutti gli accreditati Torino Film Industry.
Il
Derry Social Club, oggi forte di oltre 40 membri, si ispira alla cittadina immaginaria Derry di Stephen King e si presenta come una comunità ambiziosa ma autoironica, nata per promuovere un confronto costruttivo sul futuro del genere in Italia.
Dopo il primo incontro ufficiale al Lido di Venezia, il Club ha già messo in cantiere progetti concreti: progetti di formazione, iniziative editoriali con Nocturno, e un progetto antologico horror. Il panel torinese rappresenta il primo passo pubblico di questo percorso. Gli ospiti saranno annunciati direttamente in sala.
20/11/2025, 11:18