LA BUONA EDUCAZIONE - Continua il percorso
nei festival internazionali
Grande soddisfazione per il film “
La Buona Educazione” (Italia, 01:00:36, 2025), diretto da Domenico de Ceglia, prodotto in esecutivo e distribuito da Sinossi Film di Pietro Manigrasso, nell’ambito dell’iniziativa “Out of Bounds Film School – IV Edizione”, promossa dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto da MIC e MIM.
Il film ha ottenuto la
Menzione Speciale della Giuria all’
I-FEST International Film Festival in Italia, riconoscimento che premia la qualità artistica e la forza educativa del progetto.
È inoltre in selezione presso la 7
9^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, alla
37^ edizione del Festival del Cinema di Girona in Spagna e nel canadese
Toronto Global Film Festival, confermando l’interesse internazionale nei confronti dell’opera.
La scrittura del film è stata elaborata all’interno di un laboratorio scolastico di sviluppo narrativo tenuto presso l’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, condotto da Domenico de Ceglia insieme ai docenti Antonella Galasso e Salvatore Modugno, nell’ambito dei laboratori dell’“Out of Bounds Film School”. Un’esperienza resa possibile grazie all’impegno costante della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, che promuove per i suoi studenti percorsi di apprendimento innovativi attraverso la progettazione legata al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, fin dalla prima edizione del bando, producendo negli anni la serie TV “
Rondinella”, di cui “
La Buona Educazione” è uno spin-off. Gli alunni, stavolta, si sono cimentati nella scrittura di un film di genere, adoperandosi nell’applicazione di regole narrative e strutture tipiche del ‘thriller’ calato nella realtà della scuola. L’esperienza ha coinvolto attivamente gli studenti, tra cui anche BES e allievi con disabilità, in ogni fase della realizzazione, trasformando l’attività didattica in un percorso creativo e laboratoriale di grande valore inclusivo.
Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno ha comunicato che “
La Buona Educazione” sarà proiettato presso il Cine Teatro Augusteo di Salerno il 24 novembre 2025 alle ore 19:25, nell’ambito della programmazione ufficiale.
“
La Buona Educazione” rappresenta un nuovo traguardo per un modello formativo che unisce cinema, scuola e partecipazione attiva e inclusiva, portando l’esperienza della IV edizione dell’ “Out of Bounds Film School” in contesti cinematografici sempre più ampi, nazionali e internazionali.
22/11/2025, 09:10