PUNTI NASCOSTI - Al cinema dal 25 novembre
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, esce al cinema il cortometraggio "
Punti Nascosti", in versione integrale, prima di
ogni film in programmazione.
Grazie alla collaborazione tra UniCredit, Giffoni Innovation Hub e DCA - Digital Cinema
Advertising il corto arriva nelle sale per incontrare il pubblico. La distribuzione è resa possibile grazie al supporto del circuito UCI Cinemas, che ospiterà la proiezione nelle seguenti città:
● UCI Bicocca (Milano)
● UCI Orio (Bergamo/Orio al Serio)
● UCI Torino
● UCI Verona
● UCI Fiumara (Genova)
● UCI Casalecchio (Bologna)
● UCI Campi Bisenzio (Firenze)
● UCI Porta di Roma
● UCI Napoli Casoria
● UCI Bari
● UCI Palermo
Un percorso che permette al film di raggiungere comunità diverse e di attivare una riflessione collettiva su una realtà ancora troppo poco riconosciuta come la violenza economica.
Scritto da Giulia Brunamonti e diretto da Beatrice Baldacci,
Punti Nascosti è una produzione di Giffoni Innovation Hub e Anemone Film, realizzata in collaborazione con UniCredit e con il sostegno di Caritas Italiana e Telefono Rosa Piemonte.
Il cortometraggio nasce all’interno di (IN)Dipendenza Economica, il progetto di Giffoni Innovation Hub in collaborazione con UniCredit che mira a contrastare la normalizzazione della violenza economica e a fornire ai giovani strumenti per riconoscerla e superarla.
Dopo l’anteprima di luglio 2025 al Giffoni Film Festival, il corto sarà presentato in numerosi festival nazionali e internazionali grazie al lavoro di distribuzione di Pathos Distribution.
Il film verrà inoltre presentato in oltre 500 scuole in cui UniCredit è attiva con la Banking Academy, con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica e promuovere una cultura del rispetto, dell’indipendenza economica e della consapevolezza finanziaria come strumento di emancipazione.
24/11/2025, 12:45