TFF43 - Sergio Castellitto: "Zorro è sempre con me"
Sergio Castellitto al Torino Film Festival 43 ha portato la sua ultima regia, "
Zorro", e ricevuto il premio alla carriera
Stella della Mole.
"Zorro è entrato nella mia vita 25 anni fa e tre figli fa. Venivo da un anno di tanto cinema soddisfacente e avevo voglia di tornare a teatro. Vicino a casa nostra ai tempi c'era un barbone, che a volte era gentilissimo e a volte aggressivo. Di quel monologo scritto da Margaret abbiamo fatto 60/70 repliche in tutta Itaia, è stato un successo bellissimo, con una risposta emotiva incredibile".
"Durante il Covid, mettendo a posto in casa nell'isolamento ho ritrovato il copione e tanti ricordi sono affiorati, l'ho riletto di un fiato e sono tornato a teatro. La forza della parola a volte resiste al tempo. Abbiamo fatto questo piccolo film, girato con un iPhone, con riprese dello spettacolo e di me in giro per l'Italia, credo abbia una sua grazia. Rimane questa testimonianza intima".
"Dietro la macchina da presa sono stato solo per libri o testi di Margaret, anche ora stiamo lavorando su un suo nuovo scritto. Le sue parole sono terre che scavi per trovare cosa c'è dietro, mi appassiona molto migliorare poi la recitazione degli altri. Qui a Torino ho conosciuto Margaret, sono felicissimo di presentarlo qui in anteprima assoluta".
26/11/2025, 20:28
Carlo Griseri