TBILISI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 26 - Il cinema italiano
protagonista grazie a NICE New Italian Cinema Events
In occasione del
Tbilisi International Film Festival che si terrà dal 1 al 7 dicembre 2025 nella capitale della Georgia,
NICE New Italian Cinema Events (associazione fondata nel 1991 da professionisti del settore cinematografico, guidati dalla giornalista Viviana Del Bianco, con l’obiettivo di promuovere il nuovo cinema italiano a livello internazionale), presenterà un programma speciale che riunisce alcuni tra I più recenti migliori film italiani.
A inaugurare il festival sarà il film "
Duse" (Italia/Francia 2025, 122’), dramma biografico di Pietro Marcello (“Martin Eden”, 2019) dedicato alla leggendaria attrice teatrale italiana Eleonora Duse.
Il film ha avuto la sua prima mondiale nel concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia. Ambientato durante la Prima guerra mondiale, il racconto esplora la vita di Eleonora Duse, il suo ritorno sulle scene e le difficoltà nel rapporto con la figlia.
Il ruolo di Eleonora Duse è interpretato dalla nota attrice francese Valeria Bruni Tedeschi. Per questo ruolo ha vinto per la terza volta il Premio Francesco Pasinetti a Venezia. Nel suo palmarès figurano numerosi riconoscimenti festivalieri, quattro David di Donatello e un César francese. Il ruolo della figlia di Duse è interpretato da Noémie Merlant (Portrait of a Lady on Fire), mentre l’attrice e regista francese Noémie Lvovsky appare nel ruolo di Sarah Bernhardt. Fabrizio Elvetico, Marco Messina e Sasha Ricci hanno ricevuto a Venezia il Soundtrack Stars Award per la colonna sonora del film, che fonde elementi orchestrali ed elettronici.
Alla première di Tbilisi sarà presente Vincenzo Pirrotta, attore e regista, interprete di Mussolini.
Nei giorni seguenti del festival in programma: "
Un anno di scuola" di Laura Samani, (Italia/Francia 2025, 90)'. Il film ha debuttato nella sezione Orizzonti dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove l’attore Giacomo Covi ha ricevuto il premio come Miglior Attore, e Laura Samani ha ottenuto il Premio Valentina Pedicini, destinato ai registi under 40.
Laura Samani sarà in sala a presentare il suo film.
Gli altri film italiani presenti al festival sono "
Fuori" di Mario Martone, "
Il Maestro" di Andrea Di Stefano, "
La Gioia" di Nicolangelo Gelormini, Italia 2025, 108'
Il film ha debuttato nella sezione Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.
Il ruolo principale, quello di Gioia, è interpretato dalla nota attrice Valeria Golino, ricordata per film come Rain Man (1988) e Portrait of a Lady on Fire (2019). Il film è spesso descritto come una fiaba malinconica sulla giovinezza, l’alienazione e il sacrificio.
Vittoria di Casey Kauffman ed Alessandro Cassigoli, Italia 2024, 89’
27/11/2025, 17:29